MERCATO DI PADOVA, PASSI AVANTI PER MAAP ALBANIA

Condividi

MAAP Padova sta lavorando all’avvio operativo di MAAP Albania, la filiale del Mercato Agro-Alimentare veneto a Tirana, di recente costituzione. Alla società di diritto albanese partecipano sia la società di gestione del MAAP, sia l’associazione dei grossisti padovani Groced, sia, con quota di minoranza, un socio albanese.

In questi giorni a Padova sarà costituito, con atto notarile, un Consorzio d’imprese, a cui possono liberamente partecipare le ditte iscritte al Groced, finalizzato alla internazionalizzazione e il cui primo impegno sarà di avviare i rapporti operativi con la struttura logistico-commerciale creata in Albania.

Gli uffici del Groced hanno appena ultimato la preparazione dello statuto del Consorzio e già alcune ditte hanno manifestato la loro volontà di entrare nell’iniziativa. MAAP Tirana ha la finalità di sviluppare nuovi flussi commerciali verso non solo l’Albania ma i Paesi balcanici confinanti in partenza da Padova. Già oggi il mercato patavino è il numero uno in Italia per la percentuale del prodotto esportato sul totale commercializzato e questo grazie non solo alla sua specializzazione come piattaforma distributiva ma anche per i consolidati rapporti con i mercati di sbocco dell’Est Europa da parte degli operatori.

Soddisfatto l’amministratore delegato del MAAP, Giancarlo Daniele (nella foto) in questi giorni a Praga e Budapest nell’ambito della missione economica organizzata insieme a VeronaMercato (leggi news).

"L’iniziativa avviata in Albania testimonia la nostra volontà di guardare avanti, di aprirci a nuovi mercati e a nuove opportunità" è la convinzione profonda di Daniele. L’ad del MAAP è convinto in particolare che creare una rete di collaborazioni internazionali e di piattaforme logistiche all’estero sia la base per dare un futuro agli esportatori italiani, a partire dai padovani. In questa logica si muove anche l’alleanza con Verona, che si concretizza in un programma di iniziative comuni all’estero. (A.F.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE