E’ finalmente arrivato il via libera definitivo da parte della Commissione europea alla richiesta di insierire la “Mela Rossa Cuneo” nel Registro Ue delle Igp, Indicazione Geografica Protetta, presentata dall’Italia. La Mela Rossa Cuneo, è composta da 4 gruppi varietali ovvero, in ordine di maturazione: Gala, Red Delicious, Braeburn e Fuji.
E’ coltivata in parte della provincia di Cuneo ed in parte in quella di Torino, nella fascia pedemontana che costeggiando le Alpi va da Pinerolo a Cuneo, con il centro nevralgico nel saluzzese, dove hanno sede le tre organizzazioni dei produttori di frutta fresca piemontesi.
La coltivazione è estesa su più di 3.000 ettari che garantiscono annualmente la produzione di oltre 100.000 tonnellate. Il prodotto tipico del cuneese potrà dunque fregiarsi della denominazione IGP: “Avremo ora una carta in più per differenziare il nostro prodotto sui mercati, con possibili ritorni anche di natura economica. Questo riconoscimento conferma la qualità, il lavoro e la storicità che stanno alla base della produzione della Mela Rossa Cuneo”, ha commentato Alberto Giordano, presidente della sezione Ortofrutticola di Confagricoltura di Cuneo.
Con tale riconoscimento si avrà una maggiore tutela dalle imitazioni e dai falsi. Per l’ufficialità bisognerà attendere il 15 marzo, giorno della pubblicazione della decisione sulla Gazzetta ufficiale della Ue.