SUDAFRICA: IN NETTA RIPRESA L’EXPORT DI UVA TAVOLA

Condividi

In netta ripresa l’export di uva da tavola del Sud Africa. Secondo i dati annunciati dal Sati (South African Table Grape Industry) nelle prime sei settimane di quest’anno 33,5 milioni di cartoni da 4,5 chilogrammi di uva da tavola che hanno preso la via dell’estero. Rispetto allo stesso periodo del 2012 il quantitativo è in calo del 9% ma in netto aumento rispetto la fine di gennaio 2013.

Il mese scorso infatti l’export aveva registrato un -27,7% rispetto al 2012, a causa principalmente di scioperi e del maltempo (piogge).

La situazione è sembrata oltremodo positiva nella settimana numero sette (partita l’11 febbraio scorso) è stat di 40,28 milioni di cartoni da 4,5 chili, in leggera crescita rispetto alla stessa settimana del 2012 e che rende chiaro il recupero dell’export. 

L’Europa continentale ha ricevuto più della metà delle spedizioni sudafricane di uva da tavola, per una quantità di 18,7 milioni di cartoni, mentre nel Regno Unito sono arrivati 8,4 milioni di cartoni. Le operazioni di confezionamento del prodotto sono terminate nella zona del fiume Orange, mentre ancora oltre il 30% dei produttori delle aree dei fiumi Olifant e Berg devono ancora procedere al confezionamento. (Fonte: Fresh Fruit Portal)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE