DAL CILE ARRIVANO NUOVE VARIETÀ DI MELONI E ANGURIE

Condividi

Quattro nuove varietali, due di melone e due di anguria, sviluppte in Cile, sono pronte a sbarcare sui mercati esteri. A creare le nuove cultivar è stata l’università cattolica del Cile attraverso un progetto finanziato dall’Agricoltural Innovation Fundation (Fia) e dal minister dell’Agricoltura. Sono stati così selezionati le varietà Glamour e Diva per i meloni e Ashira (nella foto) e Maxima per le angurie.

L’obiettivo è sfondare nelle catene distributive estere, in primis gli Stati Uniti (dove l’interesse per questi due prodotti ortofrutticoli sta crescendo), ma non solo. Christian Krarup direttore della ricerca ha affermato che "i Paesi sviluppati si sono adattati ad usare frutta e verdura con maggiore valore aggiunto, ad esempio i prodotti freschi trasformati. Negli Usa questo mercato raggiunge un valore di oltre 12 miliardi di euro".

"Rispetto ad altri tipi di frutta, il melone ed il cocomero hanno ricevuto poca attenzione per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico", spiega René Martorell, innovation executive di Fia. "Per questo l’obiettivo centrale del progetto è stato quello di raggiungere il grado di innovazione necessaria per sviluppare un’offerta nazionale garantita e di qualità. Vogliamo conquistare una parte della domanda nordamericana di anguria e melone per uso domestico".

Le nuove varietà di melone sono molto dolci e dal colore intenso e stabile. Il cocomero, invece, si presenta di un rosso scuro, croccante e senza semi. (Fonte: Fresh Fruit Portal)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE