ARANCIA ROSSA DI SICILIA PROTAGONISTA DI “LINEA VERDE ORIZZONTI” DI SABATO

Condividi

Riflettori su arancia rossa di Sicilia e Oranfrizer, sabato 23 febbraio alle ore 10, su Rai Uno, nell’ambito del programma Linea Verde Orizzonti. Luca Sardella e gli esperti dell’azienda catanese svelaranno le peculiarità degli agrumi coltivati nei “giardini” che dominano la Piana  sormontata dal vulcano più alto d’Europa, l’Etna, proprio in questi giorni in piena attività.

I tecnici e i massimi esponenti di Oranfrizer parleranno delle caratteristiche che distinguono le varietà rosse – Moro, Tarocco e Sanguinello –  consigliate dai nutrizionisti per il loro contenuto di Vitamina C e antiossidanti ed oggetto di studi scientifici legati alla prevenzione di patologie gravi.

Luca Sardella si immergerà anche nei campi di pompelmi per parlare di tutte le specie di agrumi coltivati nelle zone vocate siciliane.

Linea Verde Orizzonti farà conoscere ai telespettatori le modalità di coltivazione e di taglio degli agrumi sulla pianta con consigli utili per proteggere l’albero, il frutto e la rifioritura. Oltre alle prime fasi di produzione e lavorazione delle arance, Sardella racconterà di trasformazione di agrumi in spremute not from concentred e dell’estrazione degli oli essenziali, preziosi per la cosmesi.

Grazie a questo full immersion in Sicilia il grande pubblico avrà l’occasione per comprendere quanto il consumo quotidiano di agrumi è importante per la salute; i telespettatori potranno conoscere la netta differenza tra i succhi 100% fatti solo di agrumi spremuti che si trovano nel banco frigo rispetto a tutte le altre bevande all’arancia che si trovano in scaffale.

Non mancheranno infine i consigli per la cucina; saranno suggerite ricette e antidoti benefici a base d’arancia da preparare in modo semplice e gustoso.

“Se potessi vivrei nello spettacolare paesaggio siciliano, straordinario come i suoi agrumi che finalmente con la trasformazione in spremute possono continuamente arrivare dappertutto”,  ha commentato il conduttore Sardella prima di lasciare la Sicilia.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE