LATTUGHE SEMINIS, DA MONSANTO NUOVE VARIETÀ CONTRO LA TRACHEOFUSARIOSI

Condividi

Monsanto punta sempre di più sul comparto delle lattughe, su cui ha incrementato gli sforzi e gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove varietà. L’impegno per lo sviluppo si manifesta proprio nella ricerca di varietà resistenti alle malattie, che sempre più diventano un problema per il produttore e un’opportunità per le varietà di fare la differenza in campo.

 

Proprio gli ultimi test fatti in campo da Monsanto hanno dimostrato la resistenza di alcune varietà alla tracheofusariosi, causata da Fusarium oxysporum f.sp. lactuca; in particolare, la gentilina SV8189LA (nella foto in alto)  e la cappuccina SV0001LB (nella foto sotto), varietà da pieno campo che stanno contribuendo ad incrementare le quote di mercato del brand Seminis. Entrambe hanno ricevuto l’approvazione all’utilizzo della dicitura "IR Fol:1".

 

La tracheofusariosi può rappresentare un grave problema per la coltura della lattuga, poiché è in grado di causare anche la completa perdita della produzione.

"A partire dal 2002, la Fusariosi è gradualmente diventata una delle principali avversità fungine anche nella coltivazione in pieno campo – spiega Luca Pallottini, Breeder di Monsanto -. Oggi l’adozione di varietà resistenti rappresenta la più efficace strategia di difesa. E’ per questo motivo che da diversi anni abbiamo concentrato i nostri sforzi nella ricerca di geni di resistenza da introdurre nelle nuove varietà e abbiamo testato il materiale negli areali, dove la problematica è particolarmente severa. Gli screening hanno finalmente confermato l’eccellente livello di resistenza delle nuove varietà".
"Si tratta di una novità importante che sta già riscuotendo successo tra gli agricoltori e che permetterà a tutti gli attori della filiera di trarne benefici – conclude Francesco Boccia, Marketing Manager di Monsanto -. E’ solo un punto di partenza, però, perché Monsanto continuerà a dedicare forti investimenti e a mantenere il suo impegno per il miglioramento genetico delle produzioni orticole, attraverso un’attenta selezione e continui test di laboratorio al fine di ottenere varietà sempre più competitive sul mercato perché sempre più resistenti".

 

Info:

Francesco Boccia
Marketing Manager Italy
Monsanto Company – Vegetable Seeds Division
Tel 0521 398 429
Cell 346 8316 220
francesco.boccia@monsanto.com

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE