BIOLOGICO, BRIO FESTEGGIA I 20 ANNI DI ATTIVITÀ. BERTOLDI: “BUONE PROSPETTIVE PER IL BIO”

Condividi

Una grande festa di compleanno per celebrare i vent’anni di attività nel settore biologico. Brio spa, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti biologici tra cui ortofrutta, ha voluto festeggiare il traguardo, proprio il giorno della fondazione, il 4 febbraio, assieme ai lavoratori e alla direzione per vivere un momento di condivisione di ricordi e di racconti sulla vita dell’azienda.

Brio, che ha sede a Campagnola di Zevio (Verona) è nata da 5 cooperative venete, tra cui la Cooperativa Agricola La Primavera che ne è tuttora la controllante, per l’esigenza di commercializzare al meglio la produzione agricola dei soci e di migliorare il contatto con i clienti ed i consumatori finali. L’amministratore delegato di Brio, Andrea Bertoldi, ha raccontato con soddisfazione le sfide di vent’anni fa, quando c’era molto scetticismo sul biologico e poca attenzione alla sostenibilità dell’ambiente e delle risorse.

Il trend degli ultimi anni continua a confermarsi positivo e le prospettive del biologico promettono una continua sensibilizzazione del mercato e dei consumatori; ma chi l’avrebbe mai detto 20 anni fa? Per noi volle dire seguire i nostri valori. Ad oggi, guardandoci indietro, possiamo dire che le sfide superate sono state tante. E tanto ancora c’è da fare”.

Brio S.p.A. come detto è di proprietà della Cooperativa Primavera, ad oggi una coop di 100 bio- agricoltori italiani. Oltre al rapporto con i soci della Cooperativa, Brio è impegnata a lavorare con produttori biologici che condividono valori e obiettivi di sostenibilità e crescita responsabile. La politica per i produttori si realizza tramite servizi di assistenza tecnica e logistica, pianificazione della produzione e rapporti di lungo periodo.

Oltre alla divisione ortofrutta fresca, Brio opera con una divisione Generi Vari che offre un vasto assortimento di prodotti freschi e secchi, naturalmente biologici. Uno degli obiettivi primari di Brio è garantire una filiera controllata dal produttore al consumatore rispondendo alle esigenze di tutti i clienti, grande distribuzione organizzata italiana ed estera, negozi specializzati in Italia, grossisti e canale Ho.Re.Ca.

Brio, che ha ottenuto le certificazioni ICEA, Naturland, Demeter, Fair Trade e Global Gap ed il marchio di garanzia AIAB per i prodotti trasformati, si conferma l’azienda leader all’interno del gruppo Primavera che nel 2012 ha realizzato un fatturato di 51 milioni di euro.

Primo appuntamento dell’anno a cui Brio parteciperà sarà l’edizione 2013 del BioFach, dal 13 al 16 febbraio, con uno stand di 40 metri quadrati (Hall 6, stand 243 B– all’interno dello spazio Naturland) che rappresenterà sia la divisione ortofrutticola che quella dei freschi e generi vari. 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE