SPAGNA, CIPOLLE: PRODUZIONE CALERÀ DEL 30%

Condividi

I produttori di cipolle della Comunità Valenciana, Catalogna e Castilla-La Mancha si sono riuniti nei giorni scorsi, a Madrid, in occasione del Comitato della Cipolla di Fepex, allo scopo di analizzare l’attuale stagione e valorizzare la prossima campagna che inizierà a maggio, per la quale si prevede un lieve aumento della produzione.

Il Comitato della Cipolla ha constatato che nell’attuale campagna 2012/13 – che si concluderà nel mese di aprile – la raccolta sarà del 30% inferiore rispetto alla stagione precedente. Gli operatori si aspettavano che il calo della produzione si traducesse in un vistoso aumento dei prezzi. Ciò non si è verificato, anche se i prezzi si stanno attestando su livelli migliori rispetto alla stagione 2011/2012.
Nel corso della riunione, presieduta dal presidente della Comitato della Cipolla, Alfonso Tarazona, sono stati analizzati anche altri aspetti come le condizioni contrattuali delle assicurazioni agricole per questa produzione ed è stato presentato uno studio sulla catena del valore della cipolla, elaborato dal Ministero spagnolo dell’agricoltura.
Secondo le stime presentate dal Comitato, in questa stagione la superficie nazionale dedicata alla coltivazione di cipolle è stata pari a 21.911 ettari.
Da gennaio a ottobre 2012, la Spagna ha esportato un volume di 211.662 tonnellate di cipolle, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2011, registrando un valore di 174,3 milioni di euro (+26%). Questi dati pongono la Spagna al secondo posto, dietro all’Olanda, nella classifica dei maggiori paesi europei esportatori di cipolla.
Nello stesso periodo di riferimento, l’import di cipolle si è ridotto del 17% a volume (43.675 tonnellate) e del 41% a valore (13,3 milioni di euro), mentre il consumo domestico ha raggiunto le 291 mila tonnellate.
Del Comitato della Cipolla di Fepex fanno parte le associazioni di produttori e esportatori di cipolla della Catalogna (Cebacat), di Castilla-La Mancha (Procecam), dell’Aragona (Acepa) e l’Acec, associazione di ambito nazionale che raggruppa i produttori di tutta Spagna e principalmente della Comunità Valenciana. Insieme a queste specifiche organizzazioni, si riuniscono nel Comitato della Cipolla anche tre associazioni di altri prodotti ortofrutticoli: Asociafruit, Asonal e Anpca. (fonte: Fepex)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE