PAC, DE CASTRO-COVENEY: LAVORO PROSSIMI MESI SFIDA DECISIVA PER ISTITUZIONI EUROPEE

Condividi

Si è tenuto questa mattina in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo lo scambio di vedute con il presidente di turno del Consiglio Agricoltura Ue Simon Coveney. Al centro della seduta la ‘controproposta’ di riforma della Pac, votata la scorsa settimana dalla stessa Comagri, nei confronti della quale il ministro irlandese Coveney si è espresso con profondo apprezzamento.

Coveney l’ha definita “uno sforzo incredibile che deve rappresentare un messaggio positivo e un esempio costruttivo da seguire per il lavoro del Consiglio nei prossimi mesi”. Il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro (nella foto) ha sottolineato come “il supporto del presidente irlandese rappresenta per la Comagri un importantissimo riconoscimento del lavoro svolto in questo ultimo anno sulla riforma della politica agricola comune, il più importante dossier di codecisione dell’intero Parlamento europeo. Un percorso articolato e complesso che ha apportato significativi miglioramenti alla proposta iniziale, tenendo fede all’obiettivo di definire una riforma più flessibile, meno burocratica e maggiormente rispondente alle mutate esigenze dell’agricoltura europea.

L’agenda dei prossimi mesi che, dopo il vertice del 7-8 febbraio sulle prospettive finanziarie dell’Unione, vedrà il voto in Aula e l’avvio della fase dei triloghi, – ha concluso De Castro – rappresenta una sfida decisiva per le Istituzioni europee – Parlamento, Consiglio e Commissione – che saranno chiamate a definire con responsabilità e impegno la politica agricola dei prossimi anni”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE