MAAP E VERONAMERCATO A FRUITLOGISTICA

Condividi

Mercato Agro-alimentare di Padova (MAAP) e VeronaMercato saranno il principale polo di riferimento della rappresentanza veneta alla FruitLogistica di Berlino (6-8 febbraio), ormai alle porte. I padovani, al 18° appuntamento consecutivo con la fiera più importante del mondo, hanno allestito l’ormai ben noto stand ‘Caffè Pedrocchi’.

Si tratta di un punto di riferimento come pochi nel padiglione italiano, anche per l’ottima cucina veneta. Presenti per MAAP saranno il presidente Franco Frigo, l’amministratore delegato e presidente del Gruppo grossisti Giancarlo Daniele, il direttore Francesco Cera (nella foto, a destra, assieme a Poalo Merci) e il direttore del Gruppo grossisti Alberto Filippino oltre ai consiglieri D’Ascanio e Friso.

Cinque le aziende ‘co-exhibitor’ all’interno dello stand, tra le più dinamiche del mercato di Padova: Due Erre, Dal Bello Davide, Som-Ortopadova, Fratelli Daniele, Dal Bello Sife. In totale, la delegazione padovana sarà composta da circa 20 persone.

VeronaMercato farà da traino alla fitta delegazione veronese. Sono quattordici le aziende scaligere che saranno ospitate, con una postazione fissa, all’interno della grande area, di 210 metri quadri, affittata dal Centro agro-alimentare di Verona all’interno di Messe Berlin. Si tratta di Continental, Napoleon, Frigoveneta, Sole Frutta, Corsi, Coop Facchini, Coz, GR Frutta, Cherry Passion, Orti di Giulietta, Frutta C2, Bissoli, Perusi, B&B Frutta. Ad esse vanno aggiunte le aziende – almeno una decina – che avranno nell’area VeronaMercato il loro riferimento pur non avendo una postazione fissa.

A dominare la scena ci sarà una copia del balcone e una della statua di Giulietta che rappresentano, più di qualsiasi altro messaggio, Verona nel mondo. E non sarà questo l’unico tocco di veronesità. Oltre alla frutta e agli ortaggi tipici di Verona, sarà offerto agli ospiti il famoso riso all’isolana, cucinato sul posto da uno chef veronese, innaffiato dagli ottimi vini della terra scaligera.

Soddisfazione del direttore Paolo Merci e di tutto lo staff di VeronaMercato, alla vigilia della trasferta, per la convinta adesione degli operatori.

"Non possiamo rinunciare ad una presenza sempre più forte all’estero, se vogliamo difendere le nostre produzioni, perché anche l’ortofrutta si è globalizzata", commenta il presidente Mimma Perbellini.

Berlino sarà un’occasione sia per Padova che per Verona, per concretizzare i rapporti commerciali in essere, svilupparne di nuovi, in particolare verso Paesi sempre più emergenti dal punto di vista dell’export come Russia, Ucraina, Bielorussia, ma anche mercati più vicini come Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, oltre che con il tradizionale mercato tedesco e con la Spagna. Per Padova vanno aggiunti Kossovo ed Albania dove il MAAP, con i propri operatori grossisti, ha recentemente aperto una filiale a Tirana denominata MAAP Albania.

Ma Verona si prepara a presentare importanti novità sul fronte dell’internazionalizzazione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE