CHE INVIDIA L’EXPORT OLANDESE…QUASI DUE VOLTE E MEZZO IL NOSTRO

Condividi

Fa un po’ invidia leggere che, nonostante la crisi economica, il valore delle esportazioni agro-alimentari olandesi continua a crescere (leggi news). Nel 2012, come risulta dai dati dell’associazione di categoria LTO, siamo addirittura al record assoluto, con un valore totale di quasi 78 miliardi di euro (erano 73 nel 2011).

In parte, dicono gli analisti, la crescita deriva dall’aumento dei prezzi, ma il boom è legato alla crescente richiesta dai Paesi emergenti e dai nuovi mercati dell’Europa orientale. Con il porto di Rotterdam a fare da supporto logistico per l’import da oltre oceano.

E’ da sfatare anche il mito di una Olanda solo brava a importare: sempre nel 2012 hanno importato prodotti agro-alimentari per circa 54 miliardi di euro ed esportato per 78, con un attivo della bilancia commerciale di circa 24 miliardi di euro.

Noi brindiamo per il record 2012 di 31 miliardi di export (con l’ortofrutta seconda in classifica dopo il vino) ma guardiamo col binocolo l’exploit degli olandesi. Come dire: si può fare di più. Secondo il parere di tutti gli analisti, il brand Italia nell’agroalimentare ha un appeal straordinario in tutto il mondo. Si tratta solo lavorare di più e di superare limiti e barriere.

Quindi più aggregazione, più reti commerciali, più supporto alle imprese, più sistema-Italia in definitiva. Il nuovo Ice e la cabina di regia sull’internazionalizzazione istituita dal governo Monti sono buone premesse da confermare e far crescere. Ma soprattutto bisogna combattere qualunque tendenza al protezionismo, all’autarchia, alla tendenza a crogiolarci nel mito delle nostre eccellenze, tutti veleni che intossicano e annebbiano il dibattito economico magari con l’alibi del ‘tipico‘ e della valorizzazione del ‘locale’. Il mondo corre, chi si ferma è perduto.

 

Lorenzo Frassoldati

direttore Corriere Ortofrutticolo

lorenzo.frassoldati@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE