AGRICOLTURA IN VENETO: NEL 2012 CALA LA PRODUZIONE, TIENE IL FATTURATO, BENE L’EXPORT AGROALIMENTARE (+9%)

Condividi

A fronte di un Pil per il Veneto che, per il 2012, è previsto in calo del 2,1%, il settore agricolo regionale tiene a livello di fatturato, raggiungendo i 5,27 miliardi di euro, con una crescita dello 0,5%, spinta dalla salita dei prezzi. Calano, invece, la produzione agricola, penalizzata dall’andamento metereologico, e diminuisce anche il numero delle imprese agricole.

Le ditte sono diminuite del 2,1%, soprattutto imprese individuali mentre aumentano società di persone e di capitali. Continua l’incremento del numero di occupati (+11%, più donne e dipendenti) aumenta l’export di prodotti agroalimentari (+9%) e si riduce il deficit della bilancia commerciale (-32%).

A fotografare il settore l’outlook presentato dagli esperti di Veneto Agricoltura a Legnaro (Padova), di fronte all’assessore regionale Franco Manzato (nella foto). Proprio l’assessore, confortato da dati che confermano i punti di forza dell’agricoltura e dell’agroalimentare veneto, ha ribadito "la necessità di razionalizzare le risorse pubbliche e supportare con efficienza il tessuto economico del settore primario in grado di creare reddito e lavoro".

Per il futuro, dimensioni aziendali adeguate, sostegno a ricerca ed innovazione, rafforzamento dell’ufficio regionale in Europa, lotta alla contraffazione, in vista della nuova Pac (Politica agricola comunitaria) e nuovo PSR (Programma di Sviluppo Rurale), gli obiettivi principali.

La vitivinicoltura veneta ha subito una contrazione produttiva significativa sia in termini di produzione di uva (-7%) che di vino (-13%) a causa dell’andamento meteorologico anomalo. La contrazione dell’offerta ha sostenuto però i listini, determinando per il terzo anno consecutivo l’aumento dei prezzi delle uve (mediamente +10%) e un’ottima tenuta di quelli dei vini.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE