Anche quest’anno il Gruppo T18 parteciperà a Fruit Logistica, dal 6 all’8 febbraio 2013 a Berlino, con Fruitimprese. Più di 2.400 aziende, dai grandi attori globali ai fornitori di piccole e medie realtà, saranno presenti al Salone Internazionale per il marketing ortofrutticolo, appuntamento annuale di riferimento per i prodotti freschi del settore.
“Quest’anno – dice Massimo Longo (nella foto), direttore commerciale Gruppo T18 – le imprese si presentano a Berlino dopo due anni difficili: tutte le aziende del comparto ortofrutta sono state toccate, ognuna a suo modo, dalla crisi economica che ha generato un reale decremento dei consumi. Le continue offerte non sono più sufficienti a stimolare gli acquisti e ad aumentare i volumi. Non si può più pensare di crescere all’infinito senza cogliere il vero segnale che arriva dal consumatore, sempre più attento al prezzo e alla qualità. In T18 stiamo reagendo lavorando sulla qualità e quindi sulle produzioni mirate, che sono da sempre i nostri fiori all’occhiello, come il pomodoro, i finocchi, i carciofi, gli asparagi, le uve e gli agrumi”.
A Berlino, quindi, gli incontri con i buyers e con gli altri produttori saranno volti, anche quest’anno, a sottolineare l’impegno T 18 per il prossimo futuro: quello di legare ancor più il prodotto al territorio e alla stagionalità, al fine di donare nuovamente all’ortofrutticoltura la capacità di esprimere sapore, tipicità e rispetto per l’ambiente e per la salute del consumatore.
Fruit Logistica 2013 sarà anche un’occasione per creare nuovi contatti commerciali, con attenzione particolare rivolta ai mercati del sud-est asiatico, anche in seguito alla partecipazione di T18 ad Asia Fruit Logistica (Hong Kong 2011) e degli Stati Uniti, oltre che rinnovare i rapporti con i partner nello sviluppo delle produzioni.
T18 sarà presente nella halle 2.2. stand A 02
T 18: Scelti dal Sole
Coniugando la presenza diretta lungo la filiera produttiva agricola e l’utilizzo di propri sistemi di gestione e controllo della logistica in tempo reale il Gruppo T18, nato alla fine dell’ 800 a Torino, rappresenta una delle piú moderne ed importanti realtá nel comparto ortofrutticolo italiano. La rete distributiva opera al 50% con la GDO e per il restante 50% presso normal trade,centri agroalimentari, ambulanti e HoReCa sia italiani che esteri.
Con 8 sedi operative distribuite nelle regioni piú vocate nella produzione agricola del centro, sud e nord Italia (Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Piemonte), T18 ad oggi raduna insieme ai propri prodotti quelli di oltre 600 produttori che condividono e collaborano al raggiungimento di un obiettivo comune: garantire la massima qualitá dei prodotti e del servizio nel rispetto dell’ ambiente e della salute del consumatore e contribuire alla diffusione di una cultura dei sapori autentici, consapevoli che le tradizioni gastronomiche e le tipicitá alimentari rappresentano un patrimonio storico, culturale ed economico oggi purtroppo spesso sottovalutato e in molti casi a rischio di scomparsa.