TURCHIA, ESPORTAZIONI RECORD DI NOCCIOLE NEL 2012

Condividi

La Turchia ha registrato nel 2012 una cifra record nell’esportazione di nocciole, che ha raggiunto le 265.000 tonnellate, secondo le cifre fornite dalla Borsa Merci di Trabzon, situata nella regione del Mar Nero, per un valore di 1,8 miliardi di dollari. Si tratta del valore più alto registrato negli ultimi anni. Per ritrovare simili performance nel settore occorre risalire al 2005.

In quell’anno le entrate provenienti dall’esportazione di nocciole avevano raggiunto i 1,9 miliardi di dollari. La Turchia, che esporta nocciole in circa 100 paesi, è uno dei più grandi produttori ed esportatori al mondo di questo prodotto. Circa il 60% del raccolto appartiene alla regione orientale del Mar Nero, il 15% è prodotto nella regione centrale e il restante 25% è prodotto nella regione occidentale del Mar Nero.

Secondo i dati forniti dalla FAO, i principali Paesi produttori di nocciole sono Turchia, Italia, Spagna, USA e Grecia. La Turchia copre circa il 70% della produzione mondiale e l’82% dell’esportazione mondiale di nocciole. È seguita dall’Italia con il 20% della produzione e il 15% delle esportazioni. (fonte: ICE)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE