SELENELLA, FIORE ALL’OCCHIELLO DEL CONSORZIO PATATA ITALIANA DI QUALITÀ

Condividi

Selenella, la patata 100% italiana prodotta nelle campagne bolognesi, può vantare eccellenti standard qualitativi grazie ai severi disciplinari di produzione adottati dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, per garantire un prodotto buono, genuino e autentico.

La storia del Consorzio nasce nel 1990 a Bologna quando i produttori e i commercianti di patate del territorio decidono di riunirsi nel “Consorzio per la patata tipica di Bologna” con l’intento di mettere a frutto il patrimonio di esperienze consolidate nella coltivazione di questo prezioso tubero. Grazie anche al contributo dell’Università di Bologna è stato dato vita ad un progetto orientato all’innovazione, nell’ottica di offrire ai consumatori un prodotto superiore, garantendo al tempo stesso la tutela degli interessi del territorio e dell’intera filiera produttiva. È da questa collaborazione che nasce Selenella.

“Selenella – spiega Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio – è un prodotto di qualità superiore, omogeneità qualitativa e rispondente a caratteristiche che solo un sistema organizzato può garantire. Il Consorzio, attraverso un rigoroso disciplinare produttivo che prevede tecniche di produzione integrata, garantito da certificazioni di prodotto e di filiera, assicura un prodotto controllato e sicuro in ogni fase della filiera.

Il sistema aggregativo alla base del Consorzio – prosegue Mengoli – consente inoltre politiche d’investimento sulla marca, a supporto della sua ampia diffusione e successo sul mercato. A tale proposito, esempio ne è stata la recente campagna di marketing e comunicazione: Selenella è stata protagonista sulle maggiori reti nazionali con il nuovo spot televisivo, andato in onda nei mesi di ottobre e novembre, e sulla carta stampata, sia di settore che generalista”.

La società consortile, che oggi ha adottato il nome di Consorzio Patata Italiana di Qualità, al fine di rendere più trasparenti i valori di italianità ed eccellenza perseguiti dal gruppo, comprende 16 soci – tra cui 2 organizzazioni di produttori di patate, 4 cooperative e 10 commercianti privati – cui fanno capo all’incirca 320 produttori, per circa 50.000 tonnellate di patate. Grazie al costante lavoro del Consorzio, che unisce la grande tradizione agricola bolognese con la più avanzata ricerca scientifica, Selenella detiene la leadership nel settore delle patate confezionate. A garanzia della sua eccellenza qualitativa inoltre, patata Selenella può fregiarsi del marchio QC – Qualità Controllata, che ne testimonia il prestigio e l’autenticità made in Italy.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE