TURCHIA: EXPORT IN CALO DEL 6%, AGRUMI IN PICCHIATA (-13%)

Condividi

Le esportazioni di frutta e verdura in Turchia sono diminuite di circa il 6% rispetto al 2011, arrivando a 3 milioni di tonnellate. Il calo è dovuto principalmente a una più ridotta esportazione di agrumi (-13%), passata da 1,5 milioni tonnellate a un po’ meno di 1,3 milioni di tonnellate, mentre le altre esportazioni ortofrutticole sono più o meno invariate rispetto all’anno precedente.

 

In ordine decrescente, i 10 prodotti principali esportati sono: pomodoro, mandarino, limone, arancia, uva, ciliegia, pompelmo, peperone, melagrana e cetriolo, L’albicocca, in undicesima posizione, ha praticamente raddoppiato le esportazioni.

Non ci sono sostanziali variazioni nei Paesi a cui sono destinate le esportazioni ortofrutticole, che sono principalmente Russia, Iraq, Germania, Ucraina, Romania, Arabia Saudita, Olanda e Regno Unito. A parte le esportazioni verso l’Iraq, che sono cresciute del 9%, c’è stato un calo delle esportazioni verso altri Paesi, in particolare Bulgaria, Romania e Arabia Saudita di circa il 25%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE