BANANE, MANGHI E ARANCE FAIRTRADE IN NEGOZI BIO E IN COOP

Condividi

Un’estate fruttuosa per i produttori di frutta del Sud del mondo. Da ieri in oltre 800 punti vendita specializzati, comprese le reti NaturaSì e Cuorebio, si distribuiscono unicamente banane bio con la certificazione Fairtrade grazie alla partnership tra OrganicSur, azienda bolognese d’eccellenza nel mercato delle banane biologiche ed equosolidali, e il gruppo EcorNaturaSì.

 

La banana è il frutto fresco biologico più consumato in Europa e l’Italia è tra i primi posti per il suo consumo pro capite. Si tratta di un prodotto che fornisce un contributo fondamentale alle economie di molti Paesi a basso reddito, garantendo lavoro a migliaia di famiglie rurali. Inoltre, la sua commercializzazione attraverso il circuito Fairtrade per molti piccoli produttori rappresenta non solo la salvezza, ma anche la possibilità di investire in progetti sociali a favore della propria comunità. Così accade a El Prieto, in Ecuador, dove il Fairtrade consente alle famiglie di accedere all’assistenza sanitaria, all’educazione gratuita dei figli, ad un bonus per l’acquisto e la ristrutturazione della casa. O presso Bos, in Perù, dove viene garantito l’accesso al credito per l’acquisto di fertilizzanti adatti alla coltura biologica e prestiti a tassi agevolati. Apobsman, sempre in Perù, ha promosso invece la realizzazione di infrastrutture, strade per la comunità e acquisto di attrezzature.

 

Dai primi di luglio, i supermercati di Coop Adriatica ospiteranno, oltre al solito assortimento di banane e ananas, un altro frutto certificato Fairtrade: si tratta del mango proveniente dal Senegal e coltivato da Apad, Federazione di produttori del Casamance i quali, grazie ad un progetto dell’ong Cospe, sono riusciti a sviluppare la loro impresa e a dare nuove opportunità di crescita e benessere alle loro comunità.

 

Il progetto del Cospe ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità economica dei piccoli produttori e delle donne dell’Arrondissement di Diouloulou, sostenendo la commercializzazione dei prodotti locali. Vuole inoltre rafforzare i mezzi di raccolta e commercializzazione, identificare e diversificare i canali di distribuzione: mercato locale, vendita del prodotto raccolto e confezionato per l’esportazione, esportazione diretta attraverso il sistema Fairtrade.

 

Importati dall’azienda veronese Nicofrutta, i manghi di Apad garantiscono una giusta retribuzione ai 200 piccoli produttori che fanno parte dell’associazione, e migliori condizioni di vita alla popolazione dei villaggi dove vengono coltivati. Nei prossimi mesi nei supermercati Coop Nordovest saranno in vendita le arance e limoni certificati Fairtrade importate da Prudent Europe provenienti dal Sudafrica. Ne beneficeranno i produttori di Zebedelia Citrus (provincia Limpopo) e di Dinaledi Farming Enterprise (parte nord del Sud Africa) a lungo vessate durante il periodo dell’apartheid.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE