GRUPPO LOMBARDINI PUNTA SU DISCOUNT E DICE ADDIO AI SUPERMERCATI

Condividi

Il gruppo Lombardini punta tutto sui discount e dice addio a ipermercati, supermercati e cash & carry. Il nuovo piano di sviluppo presentato lunedì fa seguito a due importanti manovre, la cessione di 31 punti vendita in Lombardia a Conad e il passaggio in affiliazione sotto l’insegna Carrefour di una parte dei supermercati Comprabene.

Il gruppo punta ancora con più decisione su un segmento che fattura circa 800 milioni e ha un margine operativo lordo di 30 milioni di euro. Il piano industriale prevede un ampliamento con 50 nuove aperture in tre anni, nuove affiliazioni e l’acquisizione di altri 100 punti vendita, metà nel secondo semestre del 2013 e metà nel primo semestre del 2014: a regime il fatturato crescerà fino a 1,7 miliardi con un margine operativo lordo di quasi 110 milioni.

Entro fine anno dovrebbe concludersi la cessione dei 4 ipermercati Pellicano di Mapello, Treviglio, Liscate (Milano) e Rezzato (Brescia) e sono avviate anche le trattative per la cessione dei 15 cash & carry Gros Market. Per quanto riguarda i supermercati Comprabene, 21 in totale, 3 verranno ceduti, 9 chiuderanno e altri 9 passeranno a una newco Ld discount.

La stima sugli esuberi attualmente si aggira attorno ai 300-350 dipendenti ma, per ridurre al minimo l’impatto, il gruppo è intenzionato a chiedere due anni di cassa integrazione straordinaria, con versamento anticipato dell’indennità e rotazione dei lavoratori dove possibile, e a favorire la ricollocazione che potrebbe avvenire anche nel segmento discount che prevede una crescita dell’occupazione in tre anni dagli attuali 2 mila dipendenti a circa 3.500.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE