GROSSISTI DELL’ORTOMERCATO DI MILANO IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO TAGLI E DEGRADO

Condividi

Sono scesi in piazza per protestare contro i tagli al servizio e l’aumento degli affitti effettuati da Sogemi, la società di gestione dell’Ortomercato di Milano. A manifestare sono stati i grossisti dei mercati generali della città meneghina che ieri, dalle 13 alle 15 hanno distribuito frutta e fiori gratis in segno di protesta e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro caso.

I grossisti lamentano condizioni di lavoro a dir poco difficili in una situazione di abbandono e degrado a cui si aggiungono tagli ai servizi (nei giorni scorsi è stato disattivato il servizio di ambulanza ed è stato vietato l’utilizzo della rete idrica per lavare i macchinari).

Un cesto di frutta e fiori è stato anche simbolicamente consegnato al sindaco Pisapia e all’assessore al Commercio Franco d’Alfonso, i "padroni di casa" insieme alla controllata Sogemi delle varie associazioni di grossisti.

Alla manifestazione erano presenti i rappresentanti dei settori dell’ortofrutta, della carne, del pesce e dei fiori.

Il presidente dei grossisti ortofrutticoli Alberto Albuzza ha affermato: "Non si rendono conto che solo noi ortofrutticoli movimentiamo merci per un milione di tonnellate l’anno, il 10% del giro d’affari in Italia. Un milione di tonnellate equivalgono all’intera produzione di olio d’oliva in Italia e in Grecia, all’export di uva dell’intero Sudamerica".

Il presidente dei produttori ortofrutticoli Mario Bossi avvisa i cittadini: "Venite il sabato mattina: a mercati aperti dalle 9 alle 12 vedrete la qualità dei prodotti, avrete occasioni di grande risparmio, ma vi accorgerete anche delle condizioni in cui lavoriamo. Nel frattempo ci hanno aumentato gli affitti del 43%".

 

(foto: Repubblica.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE