DRUPACEE, LA CAMPAGNA VISTA DALLA SPAGNA: “SITUAZIONE COMPLICATA, PRESSIONE SUI MERCATI”

Condividi

Per italiani e francesi non sembra esserci dubbio: tra le principali cause che corrono a determinare una situazione critica per il comparto della frutta a nocciolo è l’agguerritissima concorrenza spagnola. Ma cosa pensano gli operatori iberici? Come procede la stagione estiva in Spagna?

Per i produttori ed esportatori di Gruventa, società leader del comparto, “l’attuale campagna delle drupacee è molto difficile e complicata”, tuttavia – e qui si palesa la questione vista dall’altra faccia della medaglia – “la grande forza del settore è nelle sua importanza a livello internazionale”, sebbene anche gli spagnoli constatino “una grande pressione sui mercati esteri”.

Gli obiettivi principali sono e saranno proprio rivolti oltre confine. “Perseguire un percorso di internazionalizzazione, consolidarci nei mercati in cui siamo già presenti ed entrare in nuovi, stabilendo protocolli fitosanitari adeguati, è per noi vitale”. In tal senso, sottolineano, “la frutta di Gruventa ha un’immagine di prestigio e possiamo già vantare una clientela fidelizzata e di livello, ma è necessario lavorare insieme per creare un brand ESPAÑA, riconoscibile e identificativo del prodotto iberico sui mercati esteri”.  (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE