CONSORZIO A.BI.PI. DEPOSITA 5 MARCHI GEOGRAFICI PER VALORIZZAZIONE PRODOTTI TIPICI LOCALI

Condividi

Il Consorzio A.Bi.Pi. di Monticelli d’Ongina (provincia di Piacenza), dedicatosi fin dalla sua costituzione alla valorizzazione del territorio piacentino e di uno dei suoi prodotti principe, l’Aglio Bianco Piacentino, ha depositato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi cinque marchi geografici riferiti a prodotti tipici piacentini.

Si tratta della Cipolla Borettana Piacentina, dello Scalogno Piacentino, della Cipolla Dorata Piacentina, della Cipolla Rossa Piacentina e della Cipolla Bianca Piacentina. prodotti che, nonostante l’altissima qualità e lo stretto legame col territorio, non hanno finora goduto della meritata visibilità.

Il consorzio è convinto che tale progetto crei una nuova grande opportunità per le coltivazioni locali. A questo proposito spiega Davide Cattadori (nella foto sotto), presidente di A.Bi.Pi.: "Abbiamo ritenuto fondamentale unire al nostro costante impegno nei confronti dell’Aglio Bianco Piacentino la valorizzazione di altri frutti dei nostri campi, anch’essi degni di nota da parte di consumatori sempre più attenti alle tradizioni locali".

"Siamo convinti che un Consorzio come il nostro, nato e cresciuto in una piccola area, debba fare il massimo per creare buone opportunità al proprio territorio. La caratterizzazione di questi prodotti, attraverso il deposito dei cinque marchi geografici, ci è sembrata un ottimo punto di partenza".  "E’ importante sottolineare – conclude Cattadori – che l’uso dei marchi sarà possibile a qualsiasi produttore del territorio che si dimostri interessato".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE