SAN LIDANO PROTAGONISTA SU RAI UNO A “OCCHIO ALLA SPESA”

Condividi

Sugli schermi di Rai1, l’azienda San Lidano è stata la protagonista del programma “Occhio alla spesa”, all’interno di “Uno Mattina”. Per la realizzazione della puntata andata in onda lunedì scorso, la cooperativa presieduta da Luciano Di Pastina ha infatti messo a disposizione le proprie strutture e il proprio know-how, focalizzandosi sui prodotti di stagione “spinaci e bieta".

San Lidano ha fornito ai funzionari del programma televisivo la possibilità di ripercorre l’intero processo di filiera: dalla semina, all’arrivo sulle tavole dei consumatori sottoforma di prodotto fresco sfuso o, in alternativa, lavato e confezionato e quindi pronto all’uso.

Una troupe di Rai1 è stata ospitata all’interno delle aziende agricole di proprietà, dove il responsabile agronomico Giovanni Biavati ha risposto alle domande dell’inviato, illustrando le caratteristiche della fase agricola.

Per quanto riguarda le due verdure in questione, argomento della puntata, l’azienda controlla circa 150 ettari, suddivisi tra coltura protetta, ovvero sotto serra, e “pieno campo”, a conduzione dei soci dell’AgroPontino e del Fucino: questa estensione soddisfa, oltre al mercato del fresco, il fabbisogno dei due stabilimenti di IV gamma del gruppo (situati nelle province di Latina e di Bergamo).

Le riprese successive sono poi state girate all’interno dei reparti di produzione di IV gamma, nella rinnovata sede di Sezze Scalo: 13 mila metri quadri di superficie, dove trovano spazio linee di lavaggio e confezionamento, con la più alta tecnologia ad oggi disponibile. In questo contesto, il responsabile Qualità Paolo Cappuccio ha commentato il processo in corso, con sullo sfondo l’operato di macchinari d’avanguardia come, ad esempio, le ultime novità in fatto di selettori ottici laser o la chiusura delle confezioni ad ultrasuoni.

Infine, a commento delle suddette riprese e per un’analisi del contesto di mercato, è intervenuto in trasmissione Matteo Testa: ospite del conduttore Alessandro Di Pietro, il responsabile commerciale della San Lidano ha contribuito in diretta dagli studi di Saxa Rubra ad esporre ed argomentare ai telespettatori il recente evolversi del display in vendita e delle dinamiche di prezzo, oltre a fornire qualche interessante approfondimento circa le caratteristiche varietali ed i relativi utilizzi.

A fargli compagnia, il Cav. Paolo Bruni, presidente del CSO, il quale ha brillantemente spiegato ai telespettatori il perché dell’ininterrotto successo della IV gamma, di cui San Lidano è ormai attore di primaria importanza a livello nazionale, come co-packer di retailer leader di mercato e con le referenze a proprio brand, Ortopronto.

All’interno della gamma di verdure "ORTOPRONTO da CUOCERE", oltre a BIETA e SPINACI, ben in vista nell’occasione, trovano spazio VERZA, MIX DA CUOCERE, CIME DI RAPA e CICORIA… Senza dimenticare un altro "cavallo di battaglia" invernale di SAN LIDANO: le PUNTARELLE lavorate a mano, che nella passata stagione hanno riscosso un grande successo, e che, dai primi riscontri, si ripeterà anche in quella in corso.


Nelle foto, a partire dall’alto: Matteo Testa, responsabile commerciale San Lidano; il responsabile agronomico Giovanni Biavati; il responsabile Qualità Paolo Cappuccio

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE