PER STARE AL PASSO CON I TEMPI I PORTI DOVRANNO DIVENTARE “INTELLIGENTI”

Condividi

Porti intelligenti e ”smart region”, shipping sostenibile e gestione del "waterfront": il futuro dei porti italiani passa da lì, dalla capacità di diventare ‘intelligenti’, adeguati al tempo della cultura digitale. E’ quanto intendono sottolineare Port&Shipping Tech e Green City Energy On the Sea, i due forum internazionali, in programma il 29 e 30 novembre al Centro Congressi del Porto Antico di Genova.

A confronto, nel corso della due giorni di Genova, tutti gli attori interessati, dalle istituzioni alle aziende, al mondo dell’Università e della Ricerca. "Port&Shipping Tech, Green City Energy è una grande occasione per affrontare i temi fondametali dello sviluppo del nostro territorio – ha sottolineato Carlo Silva (nella foto), Presidente Click utility -. Parliamo di come, dalla Smart City, si possa passare a una smart regione’, una regione intelligente, dotata di smart Port, e quindi di tutte le tecnologie informatiche necessarie allo sviluppo dei processi logistici portuali”.

Tra i temi oggetto del confronto nella due giorni genovese, quello della propulsione delle navi tramite gas liquefatto. ”Faremo una riflessione su come costruire la supply chain per alimentare le navi – ha detto Silva -. Si tratta di un tema di grande rilevanza perché questo può diventare un fattore di forte competitività per i nostri porti”.

A confronto, poi, le esperienze internazionali nella gestione dei waterfront portuali, con la presenza di città come Barcellona, Bilbao, Dublino, Porto, Napoli e Trieste. ”Ma intendiamo parlare anche del Porto Antico di Genova, a vent’anni dalla riqualificazione dell’area. Vogliamo cominciare a riflettere su quello che dovra’ essere il ruolo del Porto Antico domani. L’obiettivo è migliorare nella capacità di rappresentare due istanze della città: quella di essere turistica, ma anche di essere una grande piazza per tutti i cittadini e quindi di essere un area di svago e di tempo libero per tutti”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE