TORNA IL MALTEMPO, ALLARME NELLE CAMPAGNE

Condividi

Purtroppo piove sul bagnato. La nuova ondata di maltempo che ha colpito l’Italia e in particolare la Toscana rischia di ingrossare i danni alle campagne. C’è preoccupazione soprattutto per la provincia di Grosseto, già duramente colpita dalle alluvioni dell’11 e 12 novembre scorsi che hanno allagato interi campi coltivati e devastato serre, magazzini di conservazione e trasformazione alimentare.

Ma c’è preoccupazione per tutto il Centro-Nord e anche per Campania e parte della Puglia, interessate in questo momento da piogge fortissime e venti impetuosi. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, che sta monitorando la situazione attraverso le sue sedi territoriali. Il terribile week-end di piogge di quindici giorni fa ha compromesso gravemente le attività agricole delle aziende toscane, con danni stimati tra i 350 e i 400 milioni di euro: banchi di muggini e anguille della laguna di Orbetello finiti in mare, centinaia di ettari coltivati a pomodoro di Albinia affogati nel fango, e poi macchinari distrutti e campi appena seminati a cereali spazzati via. Vigneti e frutteti di pregio nella Val di Chiana seriamente rovinati. Strade di campagna completamente cancellate da frane e smottamenti. Un vero disastro.

E ora -sottolinea la Cia- questa nuova eccezionale perturbazione rischia di dare il colpo di grazia a un settore vitale per la regione. Ecco perché ora non basta la dichiarazione dello stato di calamità. C’è bisogno di un intervento straordinario. Davanti a tanta distruzione è necessaria non soltanto una proroga immediata delle scadenze fiscali, contributive e dei mutui ma -conclude la Cia- bisogna anche pensare all’opportunità di rivedere le regole del patto di stabilità interno, almeno per le opere che servono a mettere in sicurezza le persone, quelle sul dissesto idrogeologico e quelle per ricostruire il tessuto economico, a cominciare proprio dall’imprenditoria agricola.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE