Tra Unioncamere e Italmercati, la Rete dei Grandi Mercati Italiani, è stato siglato un accordo sulla messa a punto di un “Indice Italmercati” concernente i prezzi all’ingrosso dei prodotti trattati nei dieci Mercati della Rete. Il fine è quello di fornire “a tutti gli anelli della filiera una informazione obiettiva e precisa di dati rappresentativi”, rilevati e diffusi in tempo reale.
L’Indice Italmercati sarà particolarmente significativo perché dai dieci Mercati della Rete passa l’80% dei volumi ortofrutticoli distribuiti in Italia. Dal punto di vista operativo – precisa il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli – il servizio è affidato a Borsa merci telematica italiana (BMTI), società controllata da Unioncamere.
Già dalle prossime settimane – fa sapere Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – BMTI inizierà a elaborare e pubblicare un report periodico sugli andamenti dei prezzi all’ingrosso estratto da tutte le sedi commerciali iscritte alla Rete, per creare un indicatore specifico e autorevole. Le rilevazioni seguiranno metodologie di codifica anagrafica di 7.000 voci unificando i criteri in atto nei singoli Mercati della Rete.