FICO APRE IN AUTUNNO. INTESA CON I SITI ITALIANI UNESCO

Condividi

E’ stato siglato ad Urbino un protocollo d’intesa tra l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Fico Eataly World, il parco agroalimentare che aprirà in autunno a Bologna. L’accordo è stato sottoscritto da Giacomo Bassi, presidente dell’Associazione beni italiani Unesco e sindaco di San Gimignano, e Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eataly World, alla presenza della vicepresidente della giunta della Regione Marche, Anna Casini, del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, del direttore di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), Gianni Bastianelli e di Nardo Filippetti, presidente di Astoi – Confindustria Viaggi.

Fico (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World è il parco dell’agroalimentare italiano che a Bologna, su 10 ettari, vuol racchiudere le meraviglie della biodiversità italiana, attraverso due ettari di campi e stalle all’aria aperta e otto ettari coperti che rappresentano le filiere italiane del cibo. Il Parco unisce coltivazione, produzione, ristorazione, commercializzazione, studio, ricerca, didattica, cultura, divulgazione e conoscenza del meglio del nostro Paese, dal campo fino alla forchetta. Grazie al protocollo di intesa, Fico Eataly World e l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco saranno, insieme, ambasciatori della bellezza dell’Italia, in tutti i suoi aspetti.

A ospitare la firma dell’intesa la Regione Marche, che a Fico sarà presente con le sue eccellenze agroalimentari, ed il Comune di Urbino, città il cui centro storico è patrimonio Unesco.

“L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco si occupa da 20 anni di promuovere lo straordinario Patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell’Italia a livello multidisciplinare in maniera integrata, proponendosi ai gestori dei siti Unesco italiani come interlocutore principale circa lo sviluppo di politiche di valorizzazione e tutela delle eccellenze del territorio. – ha spiegato Giacomo Bassi, presidente dell’Associazione e sindaco di San Gimignano -. Poter camminare al fianco di un progetto importate quanto ambizioso come quello di Fico Eataly World, che abbraccia un ambito della cultura italiana radicato e al tempo stesso foriero di innovazione come l’alimentazione significa amplificare la portata e la forza delle esperienze che  è possibile offrire, sia ai cittadini che ai visitatori che frequentano i nostri siti Unesco. Auspichiamo quindi che questa sinergia che si apre oggi con queste firme diventi un altro prezioso strumento messo a disposizione del Paese e delle comunità locali”.

L’Associazione gestirà fra l’altro un grande totem multimediale all’ingresso della Fabbrica Italiana Contadina: esplorandone i contenuti, i visitatori di Fico, provenienti da tutto il mondo, potranno andare alla scoperta delle caratteristiche dei 53 siti Unesco italiani. Un percorso grafico, inoltre, accompagnerà il pubblico attraverso gli aspetti più spettacolari del paesaggio e del nostro patrimonio artistico e storico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE