PATATE: PREVISTO RACCOLTO IN CALO DEL 17% NEL NORD EUROPA

Condividi

Non ci sono ancora dati definitivi ma al momento in Nord Europa è previsto un calo produttivo di patate attorno al 17% rispetto al 2011 e del 10% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Le previsioni sono state effettuate dalla North Western European Potato Growers, associazione di pataticoltori dell’Europa Nord Occidentale.

La diminuzione riguarderebbe le produzioni di Germania, Belgio, Fracia, Regno Unito e Paesi Bassi. Si tratta come detto di una stima in quanto nel Regno Unito si devono ancora raccogliere diverso prodotto (al 22 novembre si dovevano ancora lavorare 13 mila gli ettari coltivati a patate, tra i 5 e gli 8 mila in Belgio e nella zona settentrionale della Francia.

La Germania avrà comunque una buona raccolta con rese produttive nella norma, mentre il Regno Unito avrà un raccolto inferiore del 25% all’anno scorso a causa di un calo del 5% delle superifici coltivate e di una resa molto bassa (37,4 tonnellate per ettaro). Lo riporta il sito producteursdepommesdeterre.org

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE