CIPOLLE: RACCOLTO CONDIZIONATO DALLA PIOGGIA. ORA SI TEME PER I PREZZI

Condividi

L’andamento meteorologico della seconda settimana di giugno, caratterizzato da abbondanti piogge, ha condizionato la raccolta di cipolla precoce in alcune delle principali aree di coltivazione del nord Italia. Le prime quantità di cipolla precoce gialla e bianca scavate ad inizio giugno in Emilia Romagna e Veneto sono state di buona qualità e scambiate con quotazioni vicine a quelle del 2010.

 

Queste le prime indicazioni offerte dal Cepa sul mercato delle cipolle alla seconda settimana di giugno. A causa delle mutate condizioni meteorologiche – spiegano dall’osservatorio – gli operatori prevedono un cambiamento del livello qualitativo medio della cipolla precoce ancora da raccogliere nel Nord Italia e che rappresenta la maggioranza della produzione; in particolare, si temono le ripercussioni che questo può rappresentare per l’andamento delle quotazioni e delle vendite sul mercato. Nei prossimi giorni le operazioni di scavatura entreranno nel vivo in Emilia Romagna ed in altre zone del Nord e sarà quindi possibile tracciare un quadro più preciso sulla qualità del prodotto disponibile e sulle quotazioni della merce in rela- zione al livello qualitativo della Cipolla precoce.

 

In attesa di maggiori volumi di prodotto di origine italiana, il mercato nazionale continua a registrare una presenza significativa di cipolla di importazione da Argentina, Messico ed Olanda, scambiata principalmente nei mercati all’ingrosso del Nord Italia.

 

L’andamento delle vendite ha registrato segnali di ral- lentamento a partire dalla seconda settimana di giugno, in particolare nei principali mercati all’ingrosso, questo probabilmente anche a causa della re- cente epidemia batteriologica verificatasi in Germania e che sta condizionando l’andamento dei consumi dei prodotti ortofrutticoli freschi nel vecchio continente. Si segnalano esportazioni di cipolla bianca italiana verso il mercato tedesco.

 

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella terza settimana di giugno, il prezzo medio di vendita della cipolla bianca al chilogrammo è stato di 1,70 euro nel dettaglio del nord Italia, di 1,65 euro nel dettaglio del centro Italia e di 1,30 euro nel dettaglio del sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio della cipolla bianca rilevato in Italia risulta di  1,55 euro al chilogrammo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE