LA NOTTE DEI GREEN MED AWARDS ALL’OMBRA DELL’ALHAMBRA A GRANADA

Condividi

Vengono assegnati questa sera a Granada, nell’ambito del quinto Green Med Forum, organizzato dal nostro gruppo editoriale nella splendida cornice dell’Alhambra Palace, i Green Med Awards. Il premio è giunto alla quinta edizione e si divide in tre sezioni: la prima riguarda il premio al fornitore di servizi (Green Med Best Service Provider) che si è distinto a livello mediterraneo.

La seconda riguarda il premio al produttore di ortofrutta che emerge per qualità e innovazione; la terza il premio all’esportatore che diffonde in Europa e nel mondo i prodotti dell’ortofrutta mediterranea.

 

I Green Med Awards 2012 sono andati rispettivamente alla società di certificazione IMC, a La Palma e a Villafrut. Qui di seguito le motivazioni che verranno lette, nelle lingue del Mediterraneo e in inglese, questa sera all’Alhambra.

 

Best Service Provider

L’agricoltura mediterranea per essere competitiva ha bisogna di buoni fornitori di servizi nei campi più diversi. Il premio Green Med Best Service Provider è stato assegnato nel 2008 a un’azienda logistica italiana, la Fruttital, nel 2009 al porto di Koper in Slovenia, nel 2010 al Mercabarna di Barcellona, considerato il più efficiente Mercato all’ingrosso di tutto il Mediterraneo, nel 2011 a un istituto di formazione di quadri per il settore agricolo di chiara fama e di grandi meriti, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari della rete CIHEAM.

Quest’anno il premio va ad un’azienda del settore della certificazione. Oggi la certificazione è molto importante. Tutti vogliono la qualità, si parla con enfasi di Dieta Mediterranea, ma tutto ciò deve avere una prova, deve essere certificato. Il premio va a un’azienda specializzata nella certificazione dei prodotti biologici, soprattutto per la rete di certificatori seri e preparati che negli anni ha saputo creare in diversi Paesi Mediterraneo, quindi per il suo profondo impegno al servizio della qualità certificata dei prodotti tipici del Mediterraneo. Parliamo di una realtà che opera in Egitto, Italia, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

Il Best Service Provider 2012 è lMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione). Ritira il premio il presidente Remo Ciucciumei. Consegna il premio chi lo ha ritirato l’anno scorso, il direttore generale dello IAM di Bari, Cosimo Lacirignola.

 

Best Grower

La produzione ortofrutticola mediterranea è fatta di una grande tradizione – si può dire comune – ma anche di infinite varietà e di prodotti tipici dei diversi territori e Paesi. Il Green Med Best Grower premia di anno in anno un’azienda che produce qualità nelle sue diverse declinazioni: qualità intrinseca del prodotto, salvaguardia della tipicità, qualità derivante dalla ricerca e dall’innovazione. Il Best Grower viene per tradizione assegnato ad un’azienda del Paese ospitante. E’ stato così in Egitto, in Italia, in Tunisia, non in Slovenia perché il Paese non ha un’alta specializzazione nell’ortofrutta mediterranea (nel 2008 fu così premiata un’azienda di agrumi di Cipro).

Quest’anno la tradizione viene rispettata. Abbiamo scelto un’azienda della Costa di Granada che mescola qualità e innovazione e ha raggiunto livelli straordinari di specializzazione. E’ la prima azienda produttrice al mondo di pomodoro ciliegino (cherry tomatoes). E’ una cooperativa di straordinario valore, con 600 agricoltori associati, che commercializza in un anno 65 mila tonnellate di ortaggi per un giro d’affari che supera i 105 milioni di euro. Il Green Med Best Grower 2012 è Granada-La Palma.

 

Best Exporter

Far conoscere la produzione ortofrutticola mediterranea in Europa e nel mondo. E premiare coloro che lavorano in questa direzione, in particolare le aziende e i gruppi che esportano e sono in grado di avere successo nel mercato internazionale. E’ questo il significato del Green Med Best Exporter. In questi anni le aziende che esportano hanno dovuto affrontare molte sfide: i rapporti con le catene della grande distribuzione, l’organizzazione logistica, la ricerca dell’efficienza per soddisfare i clienti acquisiti ma anche la ricerca di nuovi clienti e mercati.

L’azienda che premiamo quest’anno ha vinto queste sfide e cresce in Europa nonostante le difficoltà a tutti note del mercato europeo. E’ un’azienda del Nordest Italiano con un forte radicamento in Svizzera, presente nei Paesi dell’Europa centrale e centro-orientale, che ha fatto dell’efficienza e della perfetta organizazzione la sua forza. Un’azienda che abbiamo selezionato comparando non solo dati economici ma anche elementi qualitativi. Il fatturato annuo del gruppo del premiamo supera i 200 milioni di euro l’anno. Il 100% del prodotto viene sportato.

Il Green Med Best Export 2012 è Villafrut (Italia). Ritira il premio il presidente Renato Iseppi. Consegna il premio il direttore generale di Freshfel Europe, Philippe Binard.

Un riconoscimento va anche a una cooperativa che produce olio d’oliva di eccellente qualità (Tierras Altas), in omaggio a una Spagna che è la prima produttrice mondiale di olio d’oliva e a Granada che è tra le prime tre province spagnole in questo settore.

Un particolare ringraziamento andrà a Faeca, la forte federazione delle cooperative agricole di Granada, principale partner del Forum.

 

Nel pomeriggio alle 16, al Palazzo dei Congressi di Granada, si aprono i tavoli b2b con incontri d’affari programmati in particolare tra aziende spagnole, russe e italiane. Fanno da contorno due incontri che prevedono anche assaggi e valutazioni di prodotti ortofrutticoli e olio.

Domani è il gran giorno dei seminari, oltre che di una seconda sessione di incontri d’affari mentre venerdì è il giorno delle visite guidate all’interno della provincia di Granada, che è ai piedi della Sierra Nevada, e sulla costa mediterranea dove si coltiva anche frutta tropicale, oltre a ortaggi che si distinguono da quelli della vicina Almeria per l’elevata qualità.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE