PSR, CATANIA: “CHIEDIAMO UNA PERCENTUALE PIÙ ALTA”

Condividi

"Stiamo lavorando, proprio in questi giorni siamo alla vigilia di un passaggio importante del negoziato perché giovedì e venerdì prossimo ci sarà un Consiglio europeo, cioè una riunione di cui fanno parte i capi di governo dedicata proprio al bilancio dell’Unione nel periodo 2014-2020. In quell’ambito si discuterà anche del bilancio agricolo e dei fondi per lo sviluppo rurale".

Lo ha detto a Pescara il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, a margine della Convention delle imprese promossa da Confindustria Abruzzo, a chi gli ha chiesto del programma di sviluppo rurale.

Sulle tensioni con i paesi del Nord Catania ha commentato che "non è un negoziato facile, è denso di problemi, c’e’ una forte pressione da parte di molti Paesi membri a ridurre sensibilmente il bilancio dell’Unione Europea.

Il presidente del Consiglio – ha detto ancora – non è favorevole a uno scenario di questo tipo, ma noi siamo soprattutto interessati ad avere un miglior equilibrio nella distribuzione dei fondi. Noi chiediamo per lo sviluppo rurale una percentuale più alta di quella che era stata assegnata all’Italia nella programmazione che sta finendo".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE