CIV A INTERPOMA CON LA MELA FUJION

Condividi

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti, organizza nel corso di Interpoma 2012 incontri con i principali produttori/commercializzatori per dare sviluppo alla varietà di melo Fujion con una produzione pianificata. Questa varietà fu presentata proprio nel corso di Interpoma 2010 nell’ambito della nuova serie di varietà “Sweet Resistants®”, mele dolci e resistenti alla ticchiolatura brevettate dal CIV.

Tra queste spiccava la varietà Fujion, che è stata piantata in questi anni in diversi frutteti pilota, in diverse aree del Paese, evidenziando caratteristiche molto interessanti:

– Facilità di colorazione in ambienti e situazioni climatiche difficili, come negli ultimi due anni.

– Epidermide non suscettibile al cracking e poco sensibile alle scottature

– Produzione costante

– Conservazione molto buona, sia come croccantezza che come sapore.

 

Il CIV sta elaborando un progetto specifico di sviluppo per questa varietà, attraverso una pianificazione delle quantità, per ottimizzare i risultati economici della coltivazione e della commercializzazione senza bisogno di sovrastrutture rigide e costose.

Per questo CIV sta contattando le principali organizzazioni produttivo/commerciali che possono essere coinvolte nel progetto. C’è molto interesse da parte dei produttori per questa varietà che è simile a Fuji nell’aspetto e nella qualità, ma con aspetti innovativi in grado di rendere più efficiente la produzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE