VERONAMERCATO, CON “REBUS” RECUPERATE MILLE TONNELLATE DI ORTOFRUTTA. “FRUIT&VEG CLASS” PREMIA I BAMBINI “VIRTUOSI”

Condividi

In occasione del decennale delle visite delle scuole a Veronamercato, il centro agroalimentare scaligero ha organizzato il progetto “Frutta a scuola – campagna dei 5 colori del benessere”. Ieri si è svolta la premiazione della prima edizione di “Fruit&Veg Class, evento esclusivo del percorso riservato agli istituti scolastici in visita al Mercato. Un progetto che ha coinvolto 10 classi delle scuole primarie di Verona e provincia, per un totale di 200 bambini.

Ad aggiudicarsi il premio è stato la classe IV A della Scuola Primaria Gaetano Bellotti di Villafranca, per aver prodotto il miglior elaborato che illustra le attività del Centro Agroalimentare, con particolare riferimento alle attività del Mercato Ortofrutticolo ed i benefici che derivano dal consumo di ortofrutta. A seguire è stato offerto una gran buffet di frutta e verdura preparato dagli alunni cuochi della Scuola Alberghiera Berti di Verona.

La mattinata si è svolta con la presentazione degli elaborati didattici, un momento molto creativo e produttivo per i ragazzi che attraverso la musica, i disegni e le immagini hanno manifestato di aver molto apprezzato il nuovo percorso del progetto, a conferma che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini.

“Veronamercato oltre alle attività di business è da sempre impegnata anche nelle attività legate al sociale”, precisa il direttore Paolo Merci, “ed è proprio in questo ambito che si inserisce ormai da 10 anni il progetto che ha visto coinvolto sino ad ora più di 7.000 alunni con i loro insegnanti. Per l’edizione 2017 abbiamo volutamente ridotto il numero delle scuole privilegiando l’approfondimento e l’arricchimento del percorso grazie anche all’aiuto dell’Istituto Alberghiero Berti di Verona”.

Il consigliere Maria Elena Corsini sottolinea che “quest’anno oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica sono state effettuate anche delle attività di laboratorio sensoriale dove i bambini hanno avuto modo di cimentarsi in alcune prove di composizione “finger food” e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Al termine del percorso ogni classe ha prodotto un elaborato con le proprie impressioni e considerazioni sulla visita”.

La mattinata si è svolta con la presentazione degli elaborati didattici, un momento molto creativo e produttivo per i ragazzi che attraverso la musica, i disegni e le immagini hanno manifestato di aver molto apprezzato il nuovo percorso del progetto, a conferma che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini.

“La Società è fermamente convinta che iniziative come queste siano in linea con l’interesse di tutti”, conclude il Presidente Gianni Dalla Bernardina, “spiegare che l’ortofrutta fa bene alla salute incontra l’interesse dei cittadini nonché degli addetti ai lavori, per l’aspetto commerciale ed economico, ma è corretto anche dal punto di vista sanitario in quanto agisce sulla prevenzione di molte patologie”.

Il progetto R.E.B.U.S.

Nella stessa giornata sono stati presentati i dati aggiornati del progetto R.E:B.U.S., Recupero eccedenze beni utilizzabili solidalmente. Prosegue infatti l’alleanza tra ACLI Provinciali di Verona e Veronamercato S.p.a per trasformare l’eccedenza in risorsa. Attraverso il progetto R.E.B.U.S. nel corso del 2016 sono stati recuperati 1.022.806 chilogrammi di frutta e verdura. Diciassette le Onlus coinvolte e 44 i posteggianti che donano quotidianamente ortofrutta.

conferenza stampa REBUS2Da oltre 8 anni con il progetto R.E.B.U.S. la città scaligera è il centro di una rete di solidarietà che pone in collegamento istituzioni, aziende e enti no profit al fine di ridurre lo spreco e recuperare beni invenduti (in primis alimentari) da destinare, attraverso le associazioni messe in rete, a famiglie indigenti del territorio.

A coordinare il tutto ci sono le Acli Provinciali di Verona, che hanno dato il via al progetto con l’obiettivo di promuovere reti e sinergie tra i tre macrosettori (mondo profit, istituzioni e terzo settore) e favorire la diffusione di un modello solidale di gestione integrata delle eccedenze per ridurre e prevenire la produzione di rifiuti alla fonte.

Tra gli attori chiave vi è Veronamercato S.p.a. che da subito ha creduto nell’iniziativa e aderito alla rete per attivare il recupero presso il Centro Agroalimentare di Verona.

Il progetto, infatti, pone particolare attenzione al recupero di cibi freschi con la finalità di garantire a tutti il diritto di accesso non solo al cibo ma anche e soprattutto al buon cibo. Il recupero presso il Mercato Ortofrutticolo di Verona è in questo senso fondamentale in quanto permette di offrire anche a famiglie in difficoltà, che normalmente non li acquistano per il costo elevato, prodotti essenziali per una vita in salute. Gli impatti oltre che di tipo ambientale, economico e sociale sono quindi anche sanitari (garanzia di maggiori livelli di salute).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE