MELE: SALE L’ATTESA PER INTERPOMA (BOLZANO, 15-17 NOVEMBRE)

Condividi

Sono 368 gli espositori da tutto il mondo che daranno vita dal 15 al 17 novembre a Interpoma 2012, l’appuntamento biennale con la fiera internazionale dedicata alla mela che si terrà a Bolzano. In programma anche il congresso "La mela nel mondo", momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali, che faranno un’analisi globale della produzione e del consumo del prodotto.

Due anni fa la fiera fu visitata da più di 14mila persone. Alla presentazione di Interpoma, avvenuta a Trento alla Federazione della Cooperazione trentina hanno parlato un po’ tutti gli esperti. Alessandro Dalpiaz (direttore di Apot e Assomela), ha commentato così la situazione. "La scorsa stagione è stata importante per la capacità di fare sistema. In questo modo il prodotto è stato venduto a prezzi accettabili. Anche grazie all’export verso oltre 90 Paesi».

Ennio Magnani, presidente di Apot e Assomela, ha sottolineato come "la collaborazione tra produttori trentini e sudtirolesi prosegue e produce risultati importanti sia nell’export extracomunitario sia nei prodotti trasformati, attraverso la società di Terlano Vog Product. Stiamo ragionando assieme anche sul rinnovo varietale. A Interpoma presenteremo NovaMela, il nuovo Consorzio costituito tra le principali Organizzazioni di Produttori di mele dell´Alto Adige/ Südtirol (VOG e VI.P), del Trentino (La Trentina e, Melinda) e l’azienda piemontese Rivoira".

Il programma di Interpoma è stato presentato dal presidente della Fiera Gernot Rössler e da Evi Götsch, Project Manager di Interpoma. Questa ottava edizione comprenderà tutti gli aspetti della melicoltura, dalle tecniche di coltivazione, all’immagazzinamento alle tecniche di selezione e imballaggio.

Nel corso della manifestazione si rinnoverà l’appuntamento con il congresso internazionale “La mela nel mondo”, un appuntamento di riferimento per il comparto, coordinato dall’esperto Kurt Werth in collaborazione con le organizzazioni frutticole altoatesine. L’evento ospiterà per tutti i tre giorni di Interpoma professionisti e osservatori del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Numerose anche le opportunità commerciali, derivanti dalla presenza di centinaia di espositori e migliaia di visitatori. All’interno di Interpoma si svolgerà giovedì 15 novembre alle 16 il convegno organizzato da Assomela in collaborazione con l’Alleanza Cooperativa Italiana il convegno sul "Settore ortofrutticolo alle porte della riforma della Organizzazione comune di mercato".

Ha dato la sua adesione Giuseppe Blasi, Capo dipartimento delle politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Tra i relatori, dopo i saluti degli assessori Berger e Mellarini, interverranno il parlamentare europeo on. Herbert Dorfmann, il presidente del Comitato ortofrutta del Copa-Cogeca Hans Van Es e il vice capo di gabinetto del Commissario europeo per l’Agricoltura Ciolos Lionel Sorin Moisa.

Concluderà il presidente dell’Alleanza Cooperativa Italiana – settore agroalimentare – Maurizio Gardini. (fonte: L’Adigetto)


Nella foto un momento della conferenza stampa con, da sinistra: Walter Liber, Kurt Werth, Gernot Roessler, Luca Rigotti, Ennio Magnani, Alessandro Dalpiaz.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE