IL BRASILE BLOCCA L’EXPORT DI ARANCE VERSO L’EUROPA

Condividi

Il Brasile blocca le esportazioni di arance verso l’Europa. La decisione è stata presa dopo aver riscontrato un numero eccessivo di parassiti presenti nelle spedizioni, come riferito dai rappresentanti dell’associazione degli agricoltori spagnoli di Valencia Ava-Asaja nel corso di una riunione del comitato di esperti della commissione agrumi tenutasi a Bruxelles.

Il provvedimento preso da parte del Paese sudamericano arriva dopo le denunce effettuate dall’Unione Europea sull’altissimo numero di "intercettazioni di parassitie malattie sui carichi di agrumi verso i porti europei. Si tratta, sottolinea il portale spagnolo Agronoticias.es, di parassiti dagli effetti devastanti, come il caso della "Guirnardia citricarpa" o macchia nera, che rischiano di provocare seri danni.

Ava-Asaja ha denunciato più volte come recentemente ci sia stata una presunta mancanza di rigidi controlli nel monitoraggio della presenza o meno di tali malattie nei prodtti da esportazione di agrumi provenienti dal Brasile stesso oltre che dal SUd Africa e dal Bangladesh. Secondo l’associazione iberica la presenza di parassiti nei prodtti agrumicoli brasiliani è decuplicata tra il 2010 e il 2012, per quanto riguarda il Sud Africa è triplicata. Ava Asaja ha così invitato la Commissione europea a sospendere le importazioni da tali Paesi fino a quando essi non saranno in grado di garantire la corretta salubrità dei propri prodotti.

Le indicazioni dell’organizzazione spgnola hanno avuto il loro effetto. La Commissione europea ha intimato a Brasile e Sud Africa di prendere le contromisure riguardo al problema.

Il presidente di Ava-Asaja Cristobal Aguado, visto quanto accaduto, sottolinea come sarabbe necessario creare dei protocolli di esportazione rigorosi come lo sono quelli per i nostri prodotti verso gli Stati Uniti".(fonte: Ava-Asaja, Agronoticias.es)

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE