Attraverso una nota il Macfrut ha comunicato i numeri ufficiali dell’edizione 2017, chiusa venerdì scorso alla fiera di Rimini. Aumentata la superficie espositiva rispetto all’edizione precedente (da 43mila metri quadrati a 50mila); aumentati gli espositori (da 1000 a 1.100); in crescita i visitatori (da 38mila a 39mila). “E soprattutto – sottolineano da Rimini – aumentano i visitatori esteri arrivati al 25% del totale.
“Ringrazio tutti gli espositori che hanno dimostrato di credere nel nostro progetto – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Siamo molto soddisfatti dei risultati che confermano le aspettative che avevamo, e che ci incoraggiano ad andare nella strada che avevamo tracciato nel segno dell’innovazione e internazionalizzazione. Il gioco di squadra ha pagato. L’ortofrutta italiana potrà trarre grandi vantaggi dallo sviluppo di questa fiera”. Per l’edizione 2018 il Paese partner sarà la Colombia, la Regione il Veneto e il prodotto dell’anno il radicchio.
Nell’edizione 2018, in programma dal 9 all’11 maggio sempre a Rimini, Macfrut avrà un’anteprima: il primo Tropical fruit congress, con focus appunto sulla frutta esotica.
Fin qui il comunicato diffuso dai vertici di Macfrut.
Al di là dei dati ufficiali, le presenze nel primo giorno e nel pomeriggio del terzo sono state inferiori alle attese degli espositori. Alcuni commenti non positivi sono stati registrati anche per quanto riguarda la “qualità” dei buyer esteri presenti.