POMODORO DA INDUSTRIA: VOLUMI IN CALO IN ITALIA (-12%), CROLLO IN CINA (-52%)

Condividi

Gli ultimi dati relativi alla campagna del pomodoro da industria hanno reso più chiara la situazione del comparto, che avrà meno prodotto. La produzione nazionale si dovrebbe attestare attorno ai 4,4 milioni di tonnellate, con una contrazione del 12% rispetto al 2011. Un risultato insperato rispetto a quanto ci si attendeva dopo la siccità di questa estate.

Nei mesi scorsi il calo produttivo veniva stimato in almeno il 25% del raccolto, ma che è stato però pagato a caro prezzo in termini di costi per l’irrigazione. A livello europeo è segnalata la sostanziale tenuta della Spagna a 1,9 milioni di tonnellate (-2%) e la crescita del Portogallo con 1,1 milioni di tonnellate (+11%).

La California, primo produttore mondiale, cresce del 4%, con un raccolto inviato alla trasformazione pari a 11,5 milioni di tonnellate. L’evento che cambierà la situazione sui mercati internazionali è il crollo della produzione cinese, passata dai 6,7 milioni di tonnellate del 2011 a 3,2 milioni di tonnellate della presente annata (-52%).

Complessivamente la produzione mondiale passerebbe da 37,6 milioni di tonnellate del 2011 a 33,4 milioni di tonnellate, con una riduzione di 4,2 milioni di tonnellate (-11%).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE