PUGLIESE (CONAD): “PATTO TRA INDUSTRIA E GDO PER SOSTENERE I CONSUMI”

Condividi

Un patto tra industria e grande distribuzione organizzata. A proporre l’inedita e per certi versi sorprendente l’idea è stato Francesco Pugliese (nella foto), direttore generale di Conad che chiede di non aumentare il listino prezzi al pubblico in cambio di un non aumento dei listini dell’industria alla distribuzione. Lo scopo è di sostenere i consumi rallentando l’inflazione.

L’occasione è stata la tavola rotonda Consumer e Retail Summit 2012 dal titolo "Le nuove dinamiche dei consumi e il riscontro di industria e distribuzione: i diversi punti di vista".

La sostanza è che Conad si rende disponibile nel prossimo semestre a introdurre una sorta di patto calmieratore fra industria di produzione e GDO invitando a fare altrettanto anche i colleghi. Lo scopo è di evitare che all’aumento delle tasse imposte dal governo, operazione di per sé depressiva, si vada a sommare l’effetto dell’inflazione, con risultati disastrosi.

In sala, in merito alla proposta sono stati raccolti pareri contrastanti, soprattutto a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime che influenzano in modo sostanziale i listini dell’industria. Nel prosieguo del suo intervento Pugliese è tornato sul pericoloso effetto dell’Art. 62 verso i distributori piccoli e medi, a causa del fatto che perderebbero l’appoggio delle banche sulle operazioni di pagamento, determinando di fatto un "credit crunch" che costringerebbe alla chiusura aziende che, a loro volta, rappresentano punti di riferimento esiziali per aziende di produzione piccole e medie. La notizia è riportata da Gdo News.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE