GDO: QUINTO CALO CONSECUTIVO, SI SPERA NELLA RIPRESA A PASQUA

Condividi

La serie negativa del fatturato della Gdo inanella il quinto calo consecutivo ma questa volta il dato è veramente poco significativo (almeno per ora): il periodo in esame (20-26 marzo) si confronta infatti con la settimana di Pasqua del 2016 (la festività era caduta il 27 marzo). Non stupisce dunque che il rosso sia del 15,14% su scala nazionale con una punta del -26,57% per il Sud, dove tradizionalmente le feste sono più sentite e dove molte famiglie trasferitesi al Nord per lavoro tornano per le feste. Lo stesso discorso vale per il Centro, che ha lasciato per strada il 18,10%. In confronto il Settentrione è riuscito a limitare le perdite: il Nord-est è arretrato del 14,09% e il Nord-ovest dell’8,91%.
ll bilancio dal 1 gennaio per tutto il territorio nazionale è ora pari a -1,67%. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono le regioni che soffrono di più (-3,53%), seguite da Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (-1,68%). Per Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia il rosso è dell’1,28%, mentre Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, dopo essere state a lungo il fanalino di coda del 2017 vantano ora la performance migliore (-1,25%).
Per avere un quadro più veritiero della situazione, bisognerà dunque aspettare almeno fino 16 aprile, giorno in cui cadrà la Pasqua quest’anno.

(fonte: Repubblica)

 

GDO REP

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE