IL CANADA LANCIA UNA NUOVA VARIETÀ DI MELE

Condividi

I ricercatori canadesi hanno sviluppato una nuova varietà di mele tramite l’impollinazione incrociata del tipo Splendour con il tipo Gala; la mela ottenuta ha un sapore acidulo ed appare succosa e soda. Questa varietà, chiamata Salish™ (foto) e scientificamente nota come SPA493, è stata coltivata dagli scienziati del dipartimento di agricoltura e agroalimentazione del Canada.

Il lavoro è stato portato avanti in collaborazione con PICO, l’organizzazione per il miglioramento dell’Okanagan.

Una volta che gli scienziati dell’AAFC sono riusciti a produrre le caratterische desiderate, la PICO ha effettuato dei test per valutare la resa della nuova varietà tra i coltivatori. Il general manager e amministratore delegato della PICO, John Kingsmill, ha rivelato che 15 campi sono ora coltivati con questo nuovo tipo di mela.

Questa buonissima mela promette di diventare la migliore”, ha detto. Ron Cannan, membro del parlamento di Kelowna-Lake Country, ha rivelato che la mela rappresenta la “giusta ricompensa dopo molti anni di ricerche ed investimenti nell’innovazione; ripagherà gli agricoltori che la coltiveranno”.

“Questo è un bell’esempio di governo ed industria che lavorano insieme per mettere sul mercato delle opportunità per i nostri agricoltori”. (fonte: Fresh Fruit Portal)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE