IOPPÌ, AVANTI TUTTA SULLA FORMAZIONE

Condividi

Con il secondo incontro tenutosi l’altro giorno si è concluso il primo step dedicato al mondo della formazione in agricoltura, voluto da Ioppì. Ancora una volta, partner dell’iniziativa voluta e curata da Alessandro Corbino, consigliere di Ioppì e figura professionale dedicata al ramo formativo degli associati alla Ioppì, è stata Syngenta gruppo svizzero dedicato all’agribusiness. Introduzione ai lavori affidata a Bartolomeo Arrabbito, Key account manager di Syngenta. Tra gli interventi, Gianni Di Giacomo, Sales representative e di Giacomo Purromuto, quest’ultimo impegnato a spiegare l’uso sicuro, efficace e sostenibile dei prodotti fitosanitari in ambiente protetto.

“Puntiamo fortemente sulla formazione – spiega Corbino -, consapevoli che in agricoltura trattasi di pratica poco sviluppata. Si parla tanto di qualità e di agricoltura sostenibile ed in linea con i canoni della sana produzione, ma poi c’è poca volontà nell’accrescere la propria sete di sapere. Ioppì, ha nella propria mission – aggiunge Corbino – proprio questo. Aggregare e formare. La formazione per la nostra realtà equivale ad una crescita diretta e proporzionale. Proprio per tale ragione, in linea con i dettami impartiti dalla Direzione di Ioppì, nel prossimo periodo, con cadenza mensile, terremo dei corsi che abbracceranno vari settori: dall’utilizzo dei film plastici al coinvolgimento delle case sementiere”.

Ampiamente soddisfatto è Luca Tardera componente del direttivo di Ioppì. “Non posso che esprimere il mio più vivo compiacimento per l’attenzione che è stata mostrata per questi primi due appuntamenti che la Ioppì ha inteso organizzare. Stiamo mettendo in pratica quanto ci eravamo prefissati. Saluto positivamente non solo l’impegno di un professionista come Corbino, impegnato in questa branca organizzativa di Ioppì, ma sopratutto la volontà degli agricoltori che hanno inteso partecipare. Lo avevamo già compreso e con ieri ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione: c’è voglia di crescita da parte dei nostri associati e questo ci rende ancora più fieri degli uomini e delle donne che hanno sposato il progetto Ioppì. Chi ha deciso di associarsi lo ha fatto per seguire i dettami della qualità. Gli stessi, che Ioppì ha fatto propri sin dalla nascita”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE