NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO TRA ITALIA E CINA

Condividi

Attivato un nuovo servizio ferroviario che collega l’Italia e la Cina. A realizzarlo è stata la filiale italiana dell’impresa Far East Land Bridge Ltd, controllata dalle ferrovie russe RZD e presente in Italia attraverso la controllata Felb Italia con sede a Milano. Il trasporto merci via ferro prevede il collegamento da Milano a Suzhou in Cina passando per Duisburg in Germania.

Il servizio, come si sottolinea in un articolo di TrasportoEuropa, finora utilizzava l’autotrasporto fra la Germania e l’Italia mentre ora è stato reso interamente ferroviario. I treni di Felb partono da Suzhou ogni domenica e arrivano a Duisburg sedici giorni dopo. Per raggiungere Milano sono necessari ulteriori 2-4 giorni. Attraverso lo scalo intermodale di Melzo il network raggiunge anche Padova, Frosinone, Bari e Nola.
Finora Felb limitava la propria offerta ai container completi da 40 piedi mentre ora è ampliata anche al mercato LCL (Less than Container Load) aprendo dunque alla possibilità di consolidare partite di merce minori. Ciò è reso possibile dalla cooperazione instaurata con Combimar-Agemar, consolidatore parte del network internazionale World Wide Alliance of NVOCCs, che sfrutta i magazzini di Melzo (Milano) per le attività di consolidamento, riempimento e svuotamento dei contenitori.
Nicola Cavasin, direttore commerciale di FELB Italia, spiega a Trasporto Europa che “molte aziende italiane stanno chiedendo ai loro spedizionieri di sperimentare l’alternativa del trasporto ferroviario fra Europa e Asia. Il treno non ambisce a fare concorrenza al trasporto marittimo ma semmai a quello aereo: è più veloce della nave ed è più economico dell’aereo”.
Oggi le tipologie di merci che più stanno sfruttando il trasporto su ferro sono in import dalla Cina i prodotti tessili (industria fashion in generale), automotive ed elettronica, mentre in direzione contraria viaggiano soprattutto mobili e altri prodotti ad elevato valore. “L’obiettivo per il 2017 è quello di raggiungere i 2000 feu (container da 40 piedi) trasportati e ci aspettiamo di riuscire ad ampliare la nostra quota di mercato investendo in marketing anche nel Centro-Sud Italia”.

(Fonte: Trasporto Europa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE