VERONAMERCATO, PROGETTO SPECIALE CON GLI STUDENTI PER I DIECI ANNI DI “FRUTTA A SCUOLA”

Condividi

Sono ormai dieci anni che Veronamercato ha porta avanti il progetto “Frutta a scuola – campagna dei cinque colori del benessere” che ha coinvolto finora oltre 7 mila studenti. Anche quest’anno sono iniziate le visite delle scolaresche con il coinvolgimento di oltre 200 alunni fino a maggio. Per il decimo anniversario il centro agroalimentare scaligero ha deciso inoltre di proporre un’edizione speciale del progetto che prende spunto dal programma televisivo Junior Master Chef.

“Data la complessa organizzazione che avrebbe richiesto attivare le postazioni di lavoro con fornelli e lavelli, i bambini non effettueranno delle vere prove di cucina ma vivranno piuttosto delle esperienze sensoriali”, spiega il direttore di Veronamercato Paolo Merci. “La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione degli allievi cuochi dell’Istituto Alberghiero Berti di Verona che settimanalmente proporranno ai bambini gustose e sane ricette”.

vrmerc fotoLa consigliera Maria Elena Corsini conferma come “quest’anno oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica si effettueranno anche delle attività di laboratorio sensoriale dove i bambini avranno modo di cimentarsi in alcune prove di composizione “finger food” e attività ludico-educative come il gioco del “moscacieca della frutta”, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. In seguito alla visita tutte le classi dovranno produrre un elaborato che illustri cosa è stato appreso durante la visita, con particolare riferimento alle attività del Centro Agroalimentare e del Mercato Ortofrutticolo e ai benefici che derivano dal consumo dei prodotti ortofrutticoli. Ciò significa maggior impegno anche da parte delle insegnanti che hanno aderito con molto entusiasmo all’iniziativa”.

Il presidente Gianni Dalla Bernardina annuncia inoltre che “il prossimo 30 Maggio, in una giornata conclusiva, Veronamercato inviterà tutte le classi ad esporre il proprio lavoro al quale verrà assegnato un punteggio. Al termine della presentazione, che si svolgerà presso la sala Convegni della palazzina Direzionale, la classe che otterrà il punteggio più alto verrà insignita come prima “Fruit&Veg Class” di Veronamercato. A seguire verrà servito un rinfresco a base di frutta e verdura preparato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Berti di Verona”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE