TUTTOFOOD (MILANO, 8-11 MAGGIO), LA PIATTAFORMA INTERNAZIONALE DEL CIBO PUNTA SU NUTRIZIONE E MERCATI

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Sempre più piattaforma internazionale, oltre che per l’incontro mirato tra domanda e offerta, anche per la condivisione delle conoscenze. Questo l’identikit di TUTTOFOOD 2017, a fieramilano da lunedì 8 a giovedì 11 maggio prossimi. Lo dimostrano le due iniziative presentate oggi: una ricerca a cura di IPSOS, che ha messo a confronto le percezioni degli operatori con quelle dei consumatori riguardo ai trend di mercato, e l’anteprima di Spazio Nutrizione, l’evento leader in Italia nel dibattito scientifico sulla nutrizione, che quest’anno per la prima volta si terrà all’interno di TUTTOFOOD.

“Oggi uno dei ruoli chiave di una manifestazione di successo è essere un barometro delle tendenze, che supporta gli operatori in questo processo – commenta Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano Spa –. Sul lato del matching, anche grazie alla collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, TUTTOFOOD sta effettuando importanti investimenti sui buyer esteri, che verranno coinvolti anche in post-tour in Italia alla scoperta dei luoghi di produzione. Inoltre continuiamo ad ampliare il percorso espositivo con nuove aree che vanno a coprire segmenti in crescita e nicchie di eccellenza. E, con il nuovo ‘fuori salone’ Week&Food, portiamo l’offerta di TUTTOFOOD nelle location più belle della città per diventare il cuore business di Milano Food City, la nuova settimana del cibo di qualità organizzata da Comune di Milano, Regione Lombardia e Confcommercio Milano. Grazie a questo approccio a tutto campo TUTTOFOOD 2017 si appresta a consolidare i già rilevanti risultati dell’edizione 2015”.

A oggi il nuovo layout ottimizzato risulta infatti occupato al 92%, e sono già sold-out e con liste di attesa interi settori come TUTTOMEAT (carne e salumi), TUTTOSWEET (dolciario), TUTTODRINK (Ho.Re.Ca. e beverage), TUTTODAIRY (lattiero-caseario) e diversi settori multiprodotto. Le nazioni più rappresentate tra gli espositori includono Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Baltici e Scandinavia dall’Europa; USA, Canada, Messico e Brasile dalle Americhe; Emirati Arabi dal Medio Oriente; Singapore, Cina e Hong Kong dall’Asia, molti dei quali mercati chiave sui quali TUTTOFOOD 2017 ha avviato una serie di progetti focus.

Più di 2.200 gli hosted buyer profilati, che potranno contare su una nuova piattaforma di matching ancora più mirata, con rappresentanze particolarmente numerose provenienti da USA, Europa (in particolare Germania, Francia e Spagna) Nordamerica (Messico) e Sudamerica (Brasile), mentre sono attesi visitatori professionali da 110 Paesi.

Tra le novità espositive di TUTTOFOOD 2017 si segnalano le due nuove aree nate dall’accordo con Veronafiere: Fruit&Veg Innovation, che integra l’offerta della IV gamma, e Wine Discovery, spazio dedicato alle eccellenze del vino curato da Vinitaly International Academy. TUTTOHEALTH è invece l’area dedicata ai prodotti salutistici, bio, vegetariani-vegani, che integra Spazio Nutrizione e che ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Salute. Infine TUTTOSEAFOOD (ittico) sarà completato da un’area focalizzata sulle risorse marine sostenibili in collaborazione con Blue Sea Land, Expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, del Medioriente e dell’Africa.

Altro importante focus di TUTTFOOD 2017 sarà il mondo retail e la GDO. Retail Next è il progetto di TUTTOFOOD che dà visibilità alla distribuzione, in collaborazione con Daymon Worldwide, grazie a spazi di matching e momenti di approfondimento. Nella stessa direzione va l’accordo sottoscritto con l’Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare, che incrementerà la partecipazione a TUTTOFOOD 2017 di decisori d’acquisto qualificati dalle oltre 5.000 coop aderenti, che abbracciano tutti i settori merceologici e includono primarie insegne della GDO italiana.

Le partnership istituzionali di TUTTOFOOD 2017 annoverano: AIDEPI, ASSICA AssoBirra, Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare, Confagricoltura, COOP Italian Food, Daymon Worldwide, Dolce Italia, FederBio, Food Hospitality World, Frozen B2B, IPSOS, IRi, ITA – Italian Trade Agency, Mineracqua, Nielsen, Pasta Italia, UNAPROL, UNAS, UnionAlimentari, US Commercial Service, Vinitaly.

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