GDO RUSSA, A SAN PIETROBURGO X5, LENTA E O’KEY RISCHIANO MULTE PER “POSIZIONE DOMINANTE” SUL MERCATO

Condividi

Alla fine del 2016 i tre maggiori retailer sul mercato russo di San Pietroburgo – cioè X5, Lenta e O’Keyhanno superato il 50% della quota di mercati, secondo i calcoli diffusi dal quotidiano economico “Delovoy Peterburg”. In conformità con la legge sulla tutela della concorrenza, tale posizione viene considerata “dominante”. Per questo le tre catene rischiano di subire delle multe e alcune restrizioni. Il gruppo maggiormente a rischio è X5, la cui quota di mercato potrebbe superare il 25%. In questo caso il Servizio federale anti-monopoli vieterà al retailer di aprire nuovi negozi.

lenta-supermarketNel 2016 uno dei leader del mercato di San Pietroburgo, Lenta, ha comprato i supermercati del proprio concorrente finlandese K-ruoka aumentando così la quota di mercato dal 12% al 14%. Oltre all’espansione del numero dei punti vendita Lenta ha aumentato anche il fatturato. Secondo il report aziendale il reddito in Russia è aumentato del 21,2% rispetto al 2015, e si attesta a 306,4 miliardi di rubli (circa 5 miliardi di euro).

o'keyIl retailer O’Key dopo un periodo di pausa ha aperto nel 2016 due ipermercati a San Pietroburgo, occupando una quota di mercato di circa il 15,7%. Il retailer X5 ha corso ancora di più: nel 2016 ha aperto infatti 160 negozi nella regione nord-ovest della metropoli russa, che potrebbe farle superare la soglia del 25%.

(fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE