“L’Austria è il prossimo mercato di espansione del porto di Trieste; il rapporto con la Baviera si è ormai consolidato con due treni al giorno per Monaco”. Lo dice il presidente d’Autorità di Sistema portuale dell’Adriatico orientale Zeno D’Agostino (nella foto) a margine del convegno “Rigenerazione dei waterfront portuali: Trieste e Napoli, esperienze a confronto” organizzato dall’International propeller club.
“Con la Baviera il rapporto si consolida sempre di più – spiega D’Agostino – Abbiamo due treni al giorno per Monaco e due settimanali per Ulm e per un’altra destinazione nei pressi di Monaco”. Se il legame con il Land tedesco è stabile, l’Austria va vista come area di espansione: “Un mercato fondamentale che in passato è stato in parte sottovalutato. L’evento in cui un mese fa abbiamo presentato il nostro porto a Vienna ha avuto grandissima importanza. Ci aspettavano 250 operatori locali e con loro abbiamo iniziato a intavolare rapporti”. Non solo: “Anche i nostri operatori hanno iniziato a lavorare con i loro omologhi, il che è forse ancora più rilevante”.
Le due aree, Baviera e Austria, serbano comunque ulteriori spazi di espansione: “Sono mercati nei cui confronti non abbiamo problemi di capacità ferroviaria. Nel caso della Baviera non sentiamo nemmeno una forte competizione con il porto sloveno di Koper. Si sente invece in Austria, territorio su cui gli sloveni hanno lavorato bene in questi anni”.
(fonte: Ansa)