VI.P: GAMMA VARIETALE PIÙ AMPIA. WIELANDER: “CRESCIAMO IN ITALIA”

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Ancora una volta tra i protagonisti alla Fruit Logistica di Berlino, il Consorzio dei produttori di mele della Val Venosta VI.P, i cui rappresentanti, nell’ampio e affollato stand dell’Alto Adige, hanno posto l’accento soprattutto sui mercati e sull’innovazione varietale, senza dimenticare la sostenibilità.

“La raccolta 2016, come già stimato, è inferiore a quella dell’anno precedente di circa il 20% – ha spiegato Josef Wielander (nella foto), direttore generale di VI.P – a causa della gelata di fine aprile che ha colpito la vallata con temperature di 5 e più gradi sotto zero mentre era in corso la fioritura. Nonostante ciò, le qualità intrinseche delle nostre mele sono ottime e ci permettono di assicurare l’alto livello qualitativo che da sempre contraddistingue le mele Val Venosta”.

“Lo scenario internazionale – ha aggiunto Wielander – continua a porre certe limitazioni, in quanto è la politica che sta facendo mercato. Infatti, con l’embargo russo ancora in atto, la situazione della Libia che determina forti stati di ansia per gli esportatori e l’Algeria dove tutto procede a singhiozzo, il quadro generale impone di focalizzarsi su Paesi più aperti al commercio. Ragione per cui continuiamo a puntare molto sull’Europa e nello specifico sull’Italia che resta il nostro mercato principale. A seguire, stanno confermando la loro importanza la Penisola Iberica, la Scandinavia e la Germania”.

“Per quanto riguarda l’assortimento varietale – ha affermato Wielander – VI.P sta attuando una vera e propria politica di innovazione in quanto è costante e continuo il contatto con diversi centri sperimentali in America e Nuova Zelanda per dar corso a progetti relativi a nuove varietà, per ora custoditi gelosamente nel nostro cassetto! Inoltre, stiamo investendo molto sulle meleclub: Ambrosia, prodotta in partnetship con Rivoira, gruppo frutticolo piemontese, sta avendo molto successo per il suo gusto dolce e l’estetica perfetta, perciò contiamo di ampliarne la produzione. Anche per Envy, prodotta in collaborazione con VOG e per Kanzi, compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi stiamo impostando strategie di crescita. Altra grande novità, presentata lo scorso novembre a Interpoma, è la MelaShinano Gold – yello, una varietà di mela a buccia gialla, dolce, aromatica e croccante, dalle caratteristiche particolarmente attrattive, di origine giapponese, prodotta anch’essa insieme a VOG. Quest’ultima risponde alle esigenze di una nicchia importante, che potrebbe svilupparsi sempre più”.

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Mele Golden Extra marchiate Val Venosta

“Il discorso per le varietà classiche invece – ha precisato il direttore generale di VI.P – è leggermente diverso: Golden Delicious e Red Delicious restano i cavalli di battaglia di VI.P e con esse miriamo ad offrire solo il meglio del meglio al mercato che sta diventando sempre più esigente. I due terzi dei nostri soci attuali riescono a garantire questa categoria ‘extra’ di prodotto, mentre per il terzo restante che non raggiunge certi standard qualitivativi elevati, la nostra strategia prevede la sostituzione delle varietà classiche in questione con altre varietà nuove, a seconda delle richieste del mercato. Aggiungo che la Pinova, la bicolore tipica venostana, con il suo sapore asprigno, si riconferma una varietà davvero interessante su cui puntare”.

Sulla produzione biologica Josef Wielander ha precisato: “Il bio si dimostra essere un segmento importante, flessibile e in crescita. Ad oggi la superficie coltivata con il metodo bio è pari a 800 ettari e le tonnellate di mele bio Val Venosta corrispondono ad un 10% della produzione totale. Nei prossimi 3 anni, stimiamo di poter raggiungere un 15% di bio sulla superficie totale”.

Mele di qualità e naturali, questa è al 100% la strategia di VI.P ben rappresentata dal marchio delle due coccinelle. (a.f.)

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