COLDIRETTI: LA CRISI SVUOTA IL CARRELLO DELLA SPESA

Condividi

La crisi svuota il carrello della spesa con il crollo degli acquisti di latte del 7 per cento e di olio del 5 per cento, ma anche di pesce (-4 per cento), carne di maiale e vino (-2 per cento), frutta, pasta e carne di manzo (-1 per cento). E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti, in riferimento alle ultime valutazioni di Confcommercio, sulla base dei dati Ismea relativi al primo semestre 2012.

L’aumento vertiginoso dei costi burocratici e fiscali, ma anche della benzina – segnala la Coldiretti – ha scombussolato i budget delle famiglie, facendo crollare i consumi (in media in quantità di quasi il 3% nonostante i prezzi degli alimentari abbiano fatto registrare una riduzione ad agosto dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. In controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio al dettaglio – prosegue la Coldiretti – volano gli acquisti diretti dal produttore con un aumento del 23 per cento rispetto allo scorso anno grazie anche al migliore rapporto prezzo/qualità.

La mattina di venerdì 28 settembre – conclude la Coldiretti – sarà inaugurato a Roma il primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti. Per la prima volta coltivatori, allevatori e pastori provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane, potranno esporre i loro prodotti nella storica vallata del Circo Massimo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE