AGLIO BIANCO PIACENTINO “PALLAVICINO” ISCRITTO AL REGISTRO NAZIONALE

Condividi

La nuova varietà di aglio bianco piacentino, denominata "Pallavicino" è stata iscritta nel registro nazionale delle varietà dei prodotti sementieri. La notizia, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 178, si è subito diffusa tra i produttori e gli operatori della zona, godendo di un’ampia risonanza all’interno di tutto il mondo dell’aglio.

La varietà "Pallavicino" è frutto di un attento lavoro di selezione operato nell’ambito del Consorzio A.Bi.Pi. di Monticelli d’Ongina (Piacenza) a partire dall’aglio tradizionale della zona, l’aglio "Bianco Piacentino". "La nostra priorità – spiega Davide Cattadori (nella foto), presidente di A.Bi.Pi. – è di poter garantire al consumatore la varietà che da tempo viene coltivata nel territorio piacentino e, quindi, l’origine del prodotto".

"L’iscrizione dell’aglio "Pallavicino" nel registro nazionale delle varietà è motivo di grande soddisfazione per il Consorzio A.Bi.Pi., che da subito ha creduto in questo obiettivo: ora il nostro Consorzio figura tra le pochissime aziende italiane ad aver ottenuto un riconoscimento di questo tipo".

A parlare è ancora Cattadori, che aggiunge: "Siamo orgogliosi di apprendere che il Ministero ha riconosciuto la qualità e l’origine del nostro aglio, e auspichiamo che ciò rappresenti per i produttori del territorio un’occasione di farsi ulteriormente apprezzare".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE