ITALIA ORTOFRUTTA: OCM AL CENTRO DI UN INCONTRO AL MACFRUT

Condividi

"Italia Ortofrutta Unione Nazionale", nell’ambito della prossima edizione di Macfrut di Cesena promuove un’iniziativa che si pone come momento di riflessione sugli attuali ed i prossimi possibili scenari relativi alle politiche di sostegno per il settore ortofrutticolo nell’ambito della riforma della PAC, Politica Agricola Comune.

L’iniziativa che verterà sul tema "Esigenze e proposte dell’ortofrutta organizzata nel quadro complessivo di riforma degli strumenti di sostegno" si terrà mercoledì 26 settembre alle 10, presso la Sala Verde e vedrà la partecipazione di Giuseppe Blasi (Capo Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole), Giovanni La Via (Parlamentare europeo) e di Paolo Russo (Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati).

L’incontro sarà incentrato sull’importanza della OCM per il mondo ortofrutticolo e sulle proposte per rendere tale strumento ancora più utile ed efficiente per i produttori ortofrutticoli. Nel dettaglio, oltre ad un analisi preliminare dei punti di forza e delle criticità dell’attuale regime, verranno analizzate le interrelazioni esistenti tra la OCM e le politiche di sostegno del I e II pilastro e saranno illustrate sia le prospettive di bilancio future della PAC sia le proposte legislative del Parlamento italiano che a vario titolo interessano attualmente il settore ortofrutticolo.

 

"ITALIA ORTOFRUTTA" Nasce a conclusione di un processo di integrazione avviatosi nel corso dell’anno 2011 che ha coinvolto le due preesistenti Unioni del comparto ortofrutticolo – UIAPOA ed UNACOA – in una ottica di semplificazione della rappresentanza nazionale e di un rafforzamento comune, nell’interesse delle Organizzazioni di Produttori associate. La sua compagine associativa comprende oltre 140 OP distribuite sull’intera penisola, per oltre 6,11 milioni di tonnellate di produzione e per un valore superiore a 1,7 miliardi di euro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE