FUSIONE TRA OPO VENETO E COOPERATIVA ORTOLANI DI CHIOGGIA

Condividi

E’ ufficiale: i rispettivi Consigli di Amministrazione della Cooperativa Ortolani di Sottomarina (COS) di Chioggia (Venezia) e di OPO Veneto, organizzazioni di produttori ortofrutticoli, la cui sede centrale è a Zero Branco, in provincia di Treviso, hanno deliberato di dare avvio al percorso di fusione tra le due strutture.

E’ forte un passo, verso l’aggregazione, la concentrazione e razionalizzazione delle fasi della filiera produttiva, nella prospettiva di risparmio di risorse e di una maggiore forza commerciale. L’operazione, approvata il 12 settembre, è strategica per il settore orticolo e soprattutto per il comprensorio Clodiense per dare ulteriori opportunità di crescita e di sviluppo ai produttori e alle produzioni della zona, in primis il radicchio di Chioggia, che per volumi è il più importante dei radicchi veneti.

Francesco Daminato (nella foto, a sinistra) e Arduino Boscolo Meneguolo (nella foto, a destra), rispettivamente presidente di OPO Veneto e della Cooperativa Ortolani di Sottomarina, mettono in risalto il valore sociale della fusione per incorporazione e le buone prospettive che si aprono.

Alla base dell’intesa sta la consapevolezza che bisogna mettersi insieme per programmare efficacemente le produzioni e cercare di essere sul mercato con “masse” di prodotto in linea con le richieste del mercato stesso, così da evitare sovrapproduzioni o speculazioni che inquinano il mercato e danneggiano i coltivatori e l’intera filiera.

Si tratta, ed è questo l’obiettivo prioritario che motiva la fusione, di superare le attuali carenze nella programmazione qualitativa e quantitativa delle produzioni sociali per renderle in linea con le richieste del mercato. C’è, quindi, l’impegno di migliorare i processi produttivi, limitando costi, sprechi e scarti di lavorazione, di rendere più remunerativi i conferimenti dei prodotti, di attuare strategie commerciali e promozionali adeguate per affrontare il mercato moderno e la concorrenza. (fonte: ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE